Il “virus con gli occhiali” torna a mordere Facebook. Così era stato soprannominato alla sua prima apparizione, nel 2012, quando aveva iniziato a fare scompiglio nei profili di ignari utenti.
Geniale nella sua malvagità, si presenta come un post di un nostro amico che vuole segnalarci un sito che vende Ray Ban con sconti sensazionali, così incredibili da non sembrare veri. E infatti non lo sono. A vederlo sembra un post come tanti, soprattutto se lo si scorre con la poca attenzione destinata ai social network.
“Ray-Ban Occhiali da sole outlet online. Prezzo di 17.99 € solo giorno. Moda e affidabile e di buona qualità e”, avverte lo slogan sgrammaticato che termina con uno smile ma basta cliccare sul link allegato e si è caduti nella trappola.
L’infezione infatti è rapida e indolore, molti neanche si accorgono di averla contratta, ma il malware ha pieno accesso alla nostra rubrica e inizia a postare i finti messaggi pubblicitari colmi di foto.Oltre a regalare a sconosciuti tutta la rubrica, la vera truffa di questo insidioso malware è nella pagina xche si apre con il link, ossia quella di un negozio online tutto sommato credibile ma che, ovviamente, è falso. Questa è una seconda strada per infettare il computer e se si provano a comprare gli occhiali il danno è completo: la carta di credito verrà sottratta al possessore e di Ray-Ban, ovviamente, neanche l’ombra.
Per chi l’avesse contratta il primo passo da fare è cambiare la password di Facebook. Secondo passaggio è fare un controllo tramite due strumenti di Facebook, F-Secure e Trend Micro, terzo poi meglio dare un’occhiata ai componenti aggiuntivi dei nostri browser. Se c’è qualche programmino che non ricordiamo o ci suona strano è giunto il momento di toglierlo. Lì infatti potrebbe nascondersi l’infezione con gli occhiali.
Ci segnalano i nostri contatti un video Facebook (archiviato qui) che mostrerebbe un aereo che porta un altro aereo. Il…
Anche le voci di calciomercato possono prestarsi a notizie "senza fonti", come abbiamo avuto modo di constatare in queste ore…
In seguito al nostro articolo sulle presunte proprietà miracolose del sale, ci è stato richiesto se la giada invece detenesse…
Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…
Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…
Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…