POLIZIA POSTALE Su Facebook torna il virus degli occhiali Ray Ban – Bufale.net


Il “virus con gli occhiali” torna a mordere Facebook. Così era stato soprannominato alla sua prima apparizione, nel 2012, quando aveva iniziato a fare scompiglio nei profili di ignari utenti.
Geniale nella sua malvagità, si presenta come un post di un nostro amico che vuole segnalarci un sito che vende Ray Ban con sconti sensazionali, così incredibili da non sembrare veri. E infatti non lo sono. A vederlo sembra un post come tanti, soprattutto se lo si scorre con la poca attenzione destinata ai social network.
“Ray-Ban Occhiali da sole outlet online. Prezzo di 17.99 € solo giorno. Moda e affidabile e di buona qualità e”, avverte lo slogan sgrammaticato che termina con uno smile ma basta cliccare sul link allegato e si è caduti nella trappola.
L’infezione infatti è rapida e indolore, molti neanche si accorgono di averla contratta, ma il malware ha pieno accesso alla nostra rubrica e inizia a postare i finti messaggi pubblicitari colmi di foto.Oltre a regalare a sconosciuti tutta la rubrica, la vera truffa di questo insidioso malware è nella pagina xche si apre con il link, ossia quella di un negozio online tutto sommato credibile ma che, ovviamente, è falso. Questa è una seconda strada per infettare il computer e se si provano a comprare gli occhiali il danno è completo: la carta di credito verrà sottratta al possessore e di Ray-Ban, ovviamente, neanche l’ombra.
Per chi l’avesse contratta il primo passo da fare è cambiare la password di Facebook. Secondo passaggio è fare un controllo tramite due strumenti di Facebook, F-Secure e Trend Micro, terzo poi meglio dare un’occhiata ai componenti aggiuntivi dei nostri browser. Se c’è qualche programmino che non ricordiamo o ci suona strano è giunto il momento di toglierlo. Lì infatti potrebbe nascondersi l’infezione con gli occhiali.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

48 minuti fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

20 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

23 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

24 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa