Precisazioni

Polizia interviene durante un concerto a Mosca e il pianista continua a suonare: cos’è successo

La polizia è intervenuta durante un concerto per la pace a Mosca, mentre si esibiva il pianista Alexei Lubimov. L’artista, però, si è rifiutato di dare retta agli agenti e ha continuato fino alla fine della sua esibizione, ottenendo un sentito applauso da parte del pubblico. La notizia è stata ripresa anche dai nostri quotidiani nazionali. Anche Repubblica ha riportato la notizia e sui social ha pubblicato il video di quel momento.

Il pianista Lubimov si stava esibendo al Centro Culturale Rassvet di Mosca per l’evento “Songs Against Time” con un tributo a Valentin Silvestrov e Schubert. In quel momento è intervenuta la polizia, e come riporta la stampa internazionale gli agenti sarebbero stati chiamati per un allarme bomba. Per questo chiedevano a tutti i presenti di lasciare la sala.

Secondo ClassicFM l’allarme bomba sarebbe arrivato da una soffiata anonima, e quello che si stava tenendo presso il Rassvet non era un vero e proprio concerto per la pace. Ad attirare gli agenti – attenzione: le testate parlano di “fonti non ufficiali” – sarebbe stato più che altro il nome di Silvestrov associato all’evento. Silvestrov, infatti, è attualmente rifugiato a Berlino dopo essere scappato dalla sua Kiev con lo scoppio della guerra.

L’opinione più condivisa sui social è che qualcuno presente in sala, effettivamente, potrebbe aver allertato le autorità una volta partite le prime note di Silvestrov dalle mani di Lubimov. Le informazioni sono frammentarie, ma le immagini parlano chiaro: la polizia sale sul palco e si rivolge al pianista, ma quest’ultimo non dà loro ascolto fino alla fine dell’esibizione.

Il concerto a Mosca tenuto da Lubimov è stato soprattutto un omaggio a Silvestrov e non un evento contro la guerra, dal momento che il Cremlino impedisce qualsiasi dissenso a favore dell’Ucraina.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

3 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

22 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa