Notizia Vera

Polemiche per la frase di Salvini sui “pieni poteri”: citazione nazista e chiarimenti

Oggi 9 agosto sta tenendo banco sul panorama politico italiano la crisi di governo che ha indotto la Lega a presentare la mozione di sfiducia nei confronti di Conte, senza però dimenticare la citazione di Salvini sui “pieni poteri”, a margine del comizio tenuto nella giornata di ieri a Pescara. In riferimento al probabile scioglimento delle Camere, infatti, il leader del Carroccio ha chiesto senza mezzi termini ai suoi sostenitori politici la leadership assoluta nel nostro Paese. Questione che ha fatto tornare di moda le vecchie discussioni sui parallelismo tra la sua figura e quella di Mussolini, come avrete notato in passato sulle nostre pagine.

A dirla tutta, per alcuni la menzione dei “pieni poteri” da parte di Salvini ha una chiave di lettura storica ancora più grave. In particolare, come sottolinea Wikipedia, il famoso “Decreto sui pieni poteri” risale al 1933 e rappresentò l’avvio di una nuova fase per il nazismo. Una mossa studiata da Hitler per ottenere ulteriori poteri ed autonomia, con cui si giunse poi al conflitto mondiale sei anni dopo. L’omonimia tra i due casi non è sfuggita a tanti italiani.

Cosa intendeva realmente Salvini con “pieni poteri”?

Strumentalizzare l’espressione “pieni poteri” di Salvini, dunque, oggi può essere molto semplice. Del resto si tratta di una dichiarazione autentica come si potrà notare dal video disponibile a fine articolo. Inutile dire che l’attuale Ministro dell’Interno volesse mandare una frecciatina soprattutto al Movimento 5 Stelle, da sempre visto come uno schieramento politico “tendente per il no” su tante questioni. Difficile dire se il principale esponente della Lega volesse in qualche modo richiamare quella fase storica.

Di certo è possibile parlare di espressione infelice da parte di Salvini, ma per i motivi appena esposti era necessario chiarire la questione dei “pieni poteri”, tra le accuse rivolte al diretto interessato e le sue probabili intenzioni comunicative a Pescara. Ecco le immagini.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Si può divulgare sul posto di lavoro quale lavoratore usufruisce della Legge 104?

Si può divulgare sul posto di lavoro quale lavoratore usufruisce della Legge 104? La risposta in breve è no. Né…

1 ora fa

L’assurda multa per la stufa spenta in macchina (inventata) e lo stillicidio sul Codice della Strada

L'assurda multa per la stufa spenta in macchina (inventata) supera il limite di quanto abbiamo visto fino ad oggi: la…

2 ore fa

“Devo controllare i termosifoni, multe da 3000 euro”: la clickbait sui termosifoni

"Devo controllare i termosifoni, multe da 3000 euro": questa l'ennesima ragebait, notizia non del tutto falsa, non del tutto vera,…

3 ore fa

Will Smith morto per incidente oggi: zero riscontri sulle voci riguardanti l’attore

La notizia senza fonti di oggi riguarda Will Smith morto per incidente, considerando il fatto che non ci sono riscontri…

5 ore fa

Utente di TikTok scopre la differenza tra orario di lavoro della Polizia Locale e ricevimento: segue clickbait

Ragebait: questa parola è la chiave di tutto. Indica un modo di far cassa eccitando le fantasie rabbiose del pubblico:…

6 ore fa

Tutto quello che credete di sapere sui Re Magi (e sul “quarto magio”)

Il mito dei Re Magi cammina tra le false credenze e le false attribuzioni. Contrariamente a quello che pensate, il…

18 ore fa