False credenze

Più schiuma nello shampoo significa migliore efficacia? No, affatto

Uno dei miti potenzialmente nocivi è quello per cui più schiuma nello shampoo significa migliore efficacia. Vedremo perché questo è sia un mito che causa di gravi problemi.

Più schiuma nello shampoo significa migliore efficacia? No, affatto

Partiamo da un dato di fatto: uno shampoo è essenzialmente un detergente. Esso contiene tensioattivi, sostanze che diminuiscono la tensione superficiale tra due liquidi. Detto alla buona, consentono allo sporco di essere attratto e catturato dall’acqua e scivolare nel lavandino lasciando in pace le vostre unte chiome.

I tensioattivi causano schiuma, quindii se c’è tanta schiuma signfica lo shampoo è il migliore del mondo, o no?

Più schiuma nello shampoo significa migliore efficacia? No, affatto

Alcuni shampoo per capelli ricci o chiome o cute delicata contengono meno tensioattivi: significa che schiumano meno, ma detergono lo stesso senza però “pesare” su capelli delicati.

Abbiamo già visto in passato come alcuni tensioattivi siano stati accusati falsamente di essere cancerogeni: ma appurato che non tutti gli shampoo schiumano allo stesso modo, potreste essere tentati di usare un prodotto non adatto alle vostre caratteristiche fisiche solamente per vedere le bollicine formarsi sui capelli.

Peraltro, lo stesso funzionamento dei tensioattivi fa in modo che al primo lavaggio, specie coi capelli assai sporchi ci sia molta meno schiuma: ovviamente ci sarà molto più sporco a “interferire” col processo.

Un lavaggio successivo sprigionerà più bolle.

Potete quindi scegliere il vostro shampoo preferito senza crucci, consultandovi eventualmente col vostro tricologo e dermatologo, senza farvi “sviare” da un dato scarsamente indicativo come la “Schiumosità”

Immagine di Copertina: Donna si lava i capelli con lo Shampoo, Canva Pro

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come immaginavamo il futuro ai tempi del retro

Siamo nel 2025, ed un nuovo anno è da poco cominciato. E questo articolo va inteso come un sequel ideale…

6 ore fa

Il Ciao che inquina meno della bici elettrica e la disinformazione dei notutto

In un mondo che cerca di evolversi, i notutto si uniscono ai "girellari" per cercare improvvide alleanze basate sulla nostalgia:…

6 ore fa

“Col Codice della Strada non potrai più prestare la macchina!”: disinformazione storica

Ci segnalano i nostri contatti un post X in cui un utente accusa "Il bufalo" Salvini di connivenza coi tassisti…

12 ore fa

Cosa sappiamo sui test salivari per la marijuana – quanto dura la positività?

Siamo subissati di bufale sul codice della strada, e tutte quante hanno origine dall'uso dei test salivari per la marijuana…

15 ore fa

Modi per evitare le truffe dello shopping online

Senza dubbio l’e-commerce ha reso lo shopping molto più semplice e conveniente che mai. Tuttavia, con l’aumento della voglia di…

15 ore fa

Questo video non dimostra che l’attentato a Maduro era una false flag

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbbe dimostrare che l'attentato a Maduro era una false flag. Ovviamente…

15 ore fa