Il Caso

Piracy Shield: una nottata di disservizi per Google Drive (e YouTube)

Sabato alle ore 19 circa è accaduto: Google Drive è diventato indisponibile per molti utenti. Non per tutti, ad esempio qui dove usavamo i DNS di CloudFlare e Google il servizio ha continuato a funzionare.

Piracy Shield: una nottata di disservizi per Google Drive (e YouTube)

Ma come testimoniano i picchi di disservizio su servizi di segnalazione come DownDetector, le segnalazioni hanno raggiunto un picco nella nottata e continuano a fioccare incessantemente.

Piracy Shield: una nottata di disservizi per Google Drive (e YouTube)

Il Piracy Shield, sviluppato da SP Tech per la Lega Serie A e donato all’Agcom, risente infatti di un enorme problema: non tiene conto della complessità di Internet come sistema e, di norma in norma, anziché cercare di abbracciare la complessità la reprime.

La somma di tempistiche strette per la segnalazione, un ridotto numero di limiti e un sistema di segnalazioni che investe ogni possibile segnalazione anche su attività “prevalenti” ha portato alla situazione attuale.

Google Drive, uno strumento essenziale di lavoro per molti, bloccato sulla possibilità (presente, non va nascosto) del suo utilizzo per distribuire e diffondere contenuti protetti da diritto d’autore.

Beffa delle beffe, bloccato per tutti ma non apparentemente per l’utente abbastanza “smanettone” da usare DNS alternativi, o per gli utenti di gestori che hanno “rilasciato” il blocco, e a questo punto della storia non ci è chiaro come conciliare l’accaduto con la norma.

Si temeva l’effetto “boomerang” e alla fine è arrivato davvero.

Dove arriverà ora il Piracy Shield?

Condividi
Pubblicato da
Tags: il caso

Articoli recenti

Prova TV e cartellino rosso per Douglas Luiz: nuovi riscontri sembrano dire il contrario

Stanno girando numerose voci, in queste ore, in merito al possibile utilizzo della prova TV per il mancato cartellino rosso…

3 ore fa

C’era una volta il disco rigido (ed ancora esiste, mutato dalla storia)

C'era una volta il disco rigido, ma come abbiamo visto per cose come la tastiera, il monitor e il mouse,…

1 giorno fa

Ad alcuni utenti non funziona login Tiscali Mail e linea mobile oggi

Abbiamo diverse segnalazioni da prendere in considerazione oggi 19 ottobre, in quanto molti utenti si stanno lamentando a proposito di…

1 giorno fa

La bufala per cui l’Italia fa pagare il bollo auto nonostante le sanzioni UE perché guadagna di più delle stesse

Abbiamo recentissimamente rivisto la bufala del bollo d'auto abolito: con essa è tornato il suo corollario altrettanto erroneo, la bufala…

2 giorni fa

Quando inizia il Black Friday 2024 di Amazon e MediaWorld: prepariamoci alle offerte

Lecito chiedersi quando inizia il Black Friday 2024 di Amazon e MediaWorld. In questa fase, occorre capire quali siano le…

2 giorni fa

(Forse) Nintendo usa emulatori per il suo museo: ma di cosa vi stupite?

La notzia o forse non notizia del giorno investe diverse piattaforme social e portali di informazione: Nintendo usa emulatori per…

2 giorni fa