Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, i filmati estrapolati da un videogioco e spacciati per immagini del conflitto sono diventati una costante internazionale. Probabilmente ispirati da strafalcioni giornalistici, molti utenti stanno seguendo questa tendenza. È il caso del “pilota russo in fuga da un jet” che, raggiunto dai missili, avrebbe scelto di catapultarsi fuori dal velivolo per mettersi in salvo.
Del fenomeno videogiochi spacciati per immagini di guerra ci siamo occupati in tanti articoli, per questo parliamo di nuova tendenza. Nel nostro caso, il post arriva da account Facebook internazionali e di questo contenuto si sono già occupati i nostri colleghi di PolitiFact in questo articolo.
Il titolo del post recita: “Il pilota russo fugge dai jet: il SU-25 russo colpito da un missile”. Come nel caso dei “carri armati russi distrutti da un elicottero d’attacco”, il contenuto che oggi analizziamo è nient’altro che un filmato estrapolato dal videogioco Arma 3.
Lo dimostra questo video caricato su YouTube che, appunto, specifica che le immagini arrivano del videogioco di cui sopra.
Il video non mostra un “pilota russo in fuga da un jet”, bensì una sequenza di un videogioco che, nel contesto della guerra in Ucraina, viene spacciata come materiale proveniente dal fronte.
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…