Non bastavano le merendine Luppo, le merendine Balconi, i Teneroni di Casa Modena e la Nutella B-Ready: contro la Ferrero esiste un’altra bufala che a questo giro interessa i famosi Nutella Biscuits. La novità di oggi è un video virale che mostra il classico atto di unboxing del prodotto.
Nel video sentiamo il rumore del biscotto estratto dalla confezione, ma non vediamo il gesto, dopodiché le due mani spezzano il biscotto e mostrano che una pillola è contenuta all’interno.
Ragioniamo: stiamo parlando della Ferrero, un’azienda con un bacino d’utenza mondiale. Se la Ferrero distribuisse prodotti alterati con misteriose pillole, secondo voi, la stampa non ne parlerebbe? Soprattutto è chiaro che ci troviamo di fronte a un atto di emulazione dei video che abbiamo conosciuto in questi giorni, e quello di oggi è forse il tentativo più maldestro.
Signori, basta. Per chi non lo sapesse:
Quali rischi si corrono di fronte alla pubblicazione/condivisione di una bufala? Ve li abbiamo illustrati in questa guida sui profili legali della bufala. Sulla presenza di pillole all’interno dei Nutella Biscuits non esistono prove.
Non condividete, smettete subito.
Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…
Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…
C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…
Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…
Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…
"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…