Notizia Vera

PiazzaPulita si scusa per l’immagine dell’acciaieria di Azovstal a Mariupol: è presa da un gioco

Viene smontata una delle teorie complottiste degli ultimi giorni sulla guerra tra Russia ed Ucraina, in riferimento ad una specifica immagine erroneamente fatta passare come “piantina” dell’acciaieria di Azovstal a Mariupol. Location che la scorsa settimana aveva sollevato voci mai confermate, come riportato sul nostro sito a proposito di un post pubblicato su Twitter da Francesca Totolo. Proviamo a capire un po’ di cose, anche perché quella di LA7 non è stata l’unica a commettere questo errore, pur essendo la prima a chiedere scusa ai propri telespettatori.

La gaffe ammessa da PiazzaPulita sull’acciaieria di Azovstal a Mariupol

Andiamo con ordine, perché l’acciaieria di Azovstal a Mariupol ha fatto discutere non poco in queste settimane. A detta della propaganda russa, infatti, sarebbe la base di alcuni biolaboratori ucraini, sotto il controllo degli americani e della NATO. Questo ha indotto alcuni a pensare che si tratti esattamente della causa scatenante del conflitto in corso tra Russia ed Ucraina. La tesi, come accennato, sarebbe stata avvalorata dalla cartina della struttura, mandata in onda qui in Italia non solo da PiazzaPulita, ma anche da Controcorrente su Mediaset e da “Porta a Porta” sui canali RAI.

Le cose non stanno così, perché la foto mostrata, disponibile anche ad inizio articolo, non riguarda l’acciaieria di Azovstal a Mariupol. Come riportato da Facta News, infatti, l’immagine è estratta dal videogioco Blackout, che a conti fatti non è mai realizzato a causa del fallimento della campagna di crowdfunding. Ad avvalorare questa tesi ci ha pensato proprio PiazzaPulita, che venerdì pomeriggio ha ammesso il proprio errore con un tweet.

Vicenda chiarita ed un gesto apprezzabile da parte del team di PiazzaPulita, in attesa che altre trasmissioni cadute in errore possano fare il medesimo passo indietro sulla piantina fake relativa all’acciaieria di Azovstal a Mariupol. Viene smontata, dunque, una delle tesi filorusse.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

9 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

10 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

12 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

15 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

24 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa