Precisazioni

Pfizer ha utilizzato la sostanza ALC-0315 nel suo vaccino ed è nociva per l’uomo: non è così

In un momento forse di noia, Francesca Donato ha rispolverato una storia che ha preso piede a fine 2021, in merito all’eccipiente ALC-0315, che sarebbe utilizzato nel vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer e BioNTech. Sostanzialmente, la tesi portata avanti dai NoVax consiste nel fatto che la suddetta sostanza sarebbe consigliato “solo per uso di ricerca e non per uso umano”. Per farvela breve, Pfizer avrebbe scelto di puntare su un elemento per noi nocivo. Tra l’altro, in piena consapevolezza.

Chiariamoci sull’eccipiente ALC-0315 nel vaccino Pfizer

Un ulteriore passaggio al vuoto per l’ex esponente della Lega, dopo alcune gaffe che abbiamo trattato sul nostro sito nelle scorse settimane. Tutte le considerazioni fatte in queste ore sulla sostanza ALC-0315 sono assolutamente fuori contesto e ci portano inevitabilmente verso l’ennesima bufala NoVax di questi mesi, quando si parla del vaccino Pfizer. Un contributo molto importante su un argomento tanto delicato, nelle scorse settimane, ci è arrivato direttamente dai colleghi di Facta News.

La sostanza fa parte del vaccino Pfizer, è questo è fuori discussione come si può percepire tramite documenti ufficiali. Tuttavia, l’eccipiente è assolutamente innocuo per l’uomo e serve affinché il tanto discusso Rna messaggero possa entrare nelle cellule. Il documento esaminato in queste ore crea confusione: ad essere pericolosa, infatti, non è la sostanza ALC-0315, ma il cloroformio.

Non a caso, la compagnia biotecnologica Echelon Biosciences Inc. descrive il prodotto in questione come frutto del lavoro destinato alla ricerca e non sicuro per l’uso umano, ma a Francesca Donato e a tanti NoVax in queste ore manca un passaggio cruciale: in sostanza, Echelon Biosciences Inc. fornisce reagenti biochimici per la ricerca e, per questa ragione commercializza il lipide ALC-0315 che è presente nel vaccino Pfizer non nella sua forma pura, del tutto innocua per l’uomo, ma in soluzione di cloroformio. Dunque, due casi distinti e separati.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

3 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

22 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa