Sono di pubblico dominio, da alcune ore a questa parte, le dichiarazioni da parte del presidente della Rai, a proposito della divulgazione delle immagini riguardanti la caduta della funivia del Mottarone. Ricordiamo, infatti, che Rai 3 e LA7 sono sul banco degli imputati per aver mostrato durante alcune edizioni dei rispettivi TG di ieri 16 giugno il filmato di sorveglianza che a conti fatti ci ha fatto rivivere i momenti decisivi relativi al cedimento dei cavi. Scelta che noi di Bufale abbiamo immediatamente criticato e condannato.
A testimonianza che la nostra presa di posizione non sia casuale, ma frutto del buon senso che va ben oltre il dovere di fare informazione, così come è stato detto da qualcuno in queste ore, occorre registrare le parole di Foa. Il presidente della Rai, pur dando da sempre ampia autonomia alle singole redazioni dalla tv di Stato, a quanto pare non ha apprezzato la decisione:
“Quanto accaduto deve essere d’insegnamento e motivo di riflessione per la Rai. Ho sempre rispettato le scelte editoriali dei direttori e mi sono sempre astenuto dal commentarle pubblicamente, ma come presidente della Rai in questo caso non posso restare in silenzio“.
Ricordiamo che, oltre alle parole di Foa, non certo l’ultimo arrivato essendo il presidente della Rai, nella giornata di ieri era arrivata l’immediata condanna sulla diffusione del video riguardante proprio la caduta della funivia del Mottarone, da parte della Procura di Verbania. Ne abbiamo parlato con un articolo specifico, evidenziando che secondo la stessa procura ci sono limiti etici e legali che avrebbero dovuto dissuadere le varie testate.
In ogni caso, le parole del presidente della Rai, contro la scelta di Rai 3 relativa alla distribuzione del filmato in cui si osserva la caduta della funivia del Mottarone, sono state riportate anche da Agi. Sono dunque autentiche e in qualche modo rafforzano la nostra presa di posizione, che ribadiamo con forza a distanza di 24 ore dai fatti che si sono verificati ieri. Vedremo quali saranno gli sviluppi sulla storia della funivia Mottarone.
Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…
Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…
Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…
Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…
Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…
Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…