Una pericolosa catena WhatsApp sul Coronavirus mette in mezzo il 5G e incita ad uscire di casa per ribellarsi all’isolamento forzato. I nostri lettori ci segnalano che questo messaggio sta girando anche nel Regno Unito. I messaggi vengono accompagnati da video che per ovvie ragioni non mostreremo.
“Forwarder” (in alto a sinistra) ci indica che il messaggio è stato inoltrato, in pratica la tipica modalità di diffusione della disinformazione, delle bufale e del complottismo. Della morìa di uccelli a seguito del 5G abbiamo parlato a più riprese (un esempio) e, più in generale, nel nostro archivio sono tantissimi gli articoli sull’argomento (ecco il link).
La parte che ci preoccupa di più, tuttavia, è il testo: “Allarme ci stanno tenendo a casa x mettere antenne 5G… Ammazzano uccelli. Ho un sacco di video… bast**di. Domani uscite tutti fuori e fate vedere chi siete”.
Da una parte il messaggio è inteso come: “Assassini, fatevi vedere se avete il coraggio”, dall’altra: “Usciamo tutti in strada e facciamo vedere quanto coraggio abbiamo”. Non condividete. Non esiste alcuna correlazione tra il 5G e il Coronavirus, ovviamente, e lo sottolinea anche il Ministero della Salute nella pagina istituzionale al punto 24:
Non ci sono evidenze scientifiche che indichino una correlazione tra epidemia da nuovo coronavirus e rete 5G. Ad oggi, e dopo molte ricerche effettuate, nessun effetto negativo sulla salute è stato collegato in modo causale all’esposizione alle tecnologie wireless.
Fermate questa catena, potreste essere perseguiti per procurato allarme o anche per reati più gravi.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…