Notizia Vera

Perde il telefono, accusa di rapina due neri a caso

Inventare una storia ha sempre delle conseguenze, per questo a più riprese vi ricordiamo che non esistono bufale innocue. Su questo argomento vi avevamo già invitato alla lettura dei profili legali della bufala in questa guida utile, che vi consigliamo di ripassare. Accade che a Rovigo, nella notte tra il 4 e il 5 gennaio, una ragazza di 18 anni aveva raccontato alla madre che mentre si trovava in giro con il suo compagno nella zona Multipiano era stata aggredita e rapinata del proprio telefono da parte di due “forse nigeriani”, che le avrebbero anche sottratto 40 euro.

Photo by Kat J / Unsplash

Il racconto

Come riportava La Voce di Rovigo il 5 gennaio la ragazza aveva raccontato che i due avevano posteggiato al Multipiano, ma una volta scesi dalla vettura erano stati raggiunti da due stranieri che la ragazza descriveva come nigeriani. I due bruti avrebbero minacciato la coppia, fino a ricorrere alle mani. A quel punto la ragazza avrebbe consegnato agli aggressori il suo smartphone e 40 euro. Nel pomeriggio di domenica 5 gennaio la giovane con sua madre hanno sporto denuncia.

La smentita

Sempre La Voce Di Rovigo riporta, il 9 gennaio 2020, la smentita a tale notizia: la ragazza si era inventata tutto. Poco prima di arrivare al Multipiano aveva smarrito il telefono e per giustificarsi con la madre aveva inventato la storia della rapina. Nel frattempo, scrive Voce di Rovigo, l’allarme sociale per le strade aveva raggiunto quote importanti ed erano già scattate le indagini. I militari avevano anche esaminato tutti i circuiti di sorveglianza senza trovare traccia della rapina.

A smontare il castello di carta del racconto della giovane è stato il suo ragazzoscrive Corriere della Sera – e la ragazza è stata denunciata per simulazione di reato.

È dunque vero che la giovane ragazza per giustificare lo smarrimento del suo smartphone avesse inventato una rapina.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

21 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

22 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

1 giorno fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

1 giorno fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

2 giorni fa