Una domanda che molti, ma soprattutto chi non è mai stato innamorato si chiede è perché tra innamorati si usano nomignoli scemi. Ci è voluta la risposta della scienza, per essere precisi di Jean Berko Gleason, famosa psicolinguista dell’Università di Boston, per arrivare ad una verità che molti di noi già conoscono e valida non solo nell’amore.
La scriveremo nel modo più chiaro possibile: genitori e fratelli sono la famiglia con cui siamo nati, amici e innamorati sono la famiglia che abbiamo scelto di avere, e l’una, a livello psicologico, evolutivo e mentale non è meno valida dell’altra.
I nomignoli affettuosi richiamano infatti all’infanzia, al senso di sicurezza tipico del bambino che spesso viene sottoposto, allora suo malgrado, a nomignoli e vezzeggiativi.
Quando un adulto sceglie la sua comitiva, e nel suo gruppo di conoscenze sceglie il partner cui si legherà per un periodo consistente della sua vita (o almeno così spera), ecco che quel senso di sicurezza ritorna e ci si sente amati e protetti e pronti a costruire una famiglia per scelta ancorché non sangue.
Il che ci porta incidentalmente a ricordare l’enorme importanza che ha la genitorialità nel senso che un pessimo genitore, negli anni formativi in cui il senso stesso di affetto e sicurezza si generano può creare danni incalcolabili.
Ci segnalano i nostri contatti un video Facebook (archiviato qui) che mostrerebbe un aereo che porta un altro aereo. Il…
Anche le voci di calciomercato possono prestarsi a notizie "senza fonti", come abbiamo avuto modo di constatare in queste ore…
In seguito al nostro articolo sulle presunte proprietà miracolose del sale, ci è stato richiesto se la giada invece detenesse…
Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…
Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…
Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…