Divulgazione

Perché le lenticchie sono un simbolo di prosperità

Le feste sono finite, l’Epifania si è portata via ogni festività ed ogni ritualità: resta solo da chiedersi perché le lenticchie sono un simbolo di prosperità e perchè ne abbiamo mangiate tante a Capodanno.

Perché le lenticchie sono un simbolo di prosperità

Con l’aggiunta ritualità per cui le lenticchie nel piatto vanno spazzolate integralmente, per quanto piccole siano, senza lasciarne una. Ritualità che dovrebbe comportare ricchezza.

Perché le lenticchie sono un simbolo di prosperità

La spiegazione è semplice: la lenticchia è piccola e tonda, e un sacchetto di lenticchie somiglia ad un sacchetto di spiccioli, somiglianza aumentata dal fatto che cuocendosi esse si espandono.

Per una ritualità persa nel mito ci sono mille possibili spiegazioni: una collegata a tale gesto è nella “scarsella” romana, ovvero il gesto noto nell’antichità di regalare un pugno di lenticchie in un sacchettino come si sarebbe fatto con un sacchettino di monete.

Non è l’unico alimento “magico” e non è sempre considerato tale in tutte le culture: nella cultura ebraica ad esempio è collegato al mito di Esaù che vendette il diritto di primogenitura e il titolo di ultimo dei Patriarchi di Isreaele al gemello Giacobbe proprio per un piatto di lenticchie, in quanto affamato, quindi simbolo del frivolo che soppianta l’eterno e il duraturo.

Altri alimenti magici sono gli acini d’uva, da mangiarsi rigorosamente in dodici allo scoccare dei dodici rintocchi di mezzanotte, il mandarino, alimento simbolo di opulenza e radianza e il melograno, ricco di semini e quindi auspicio sia di ricchezza che per le puerpere perché il nuovo anno le conceda figli sani e forti come alberi.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

10 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

11 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

13 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

15 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa