Vi abbiamo spiegato perché la Stella di Natale non vi ucciderà in modo drammatico: non vi abbiamo però spiegato perché la Stella di Natale è il simbolo delle festività.
O meglio, come una pianta tipicamente Sudamericana lo sia diventata. La risposta è in Sudamerica, o meglio nel Messico del 16mo secolo, dove secondo il mito la Poinsettia o Stella di Natale è stata creata. Sì, creata.
Ovviamente la Stella di Natale esisteva prima del sedicesimo secolo, e prima che nel 1800 Joel Roberts Poinsett, botanico e diplomatico, la portasse in America e in Occidente.
Ma secondo il mito una bambina di nome Maria o Pepita (diminutivo locale di “Giuseppina”), vissuta nel sedicesimo secolo, era alla ricerca di un dono da portare a Gesù Bambino, non avendo i soldi per regali sfarzosi e offerte munifiche.
Un angelo di Dio le suggerì di raccogliere erbe e fiori dalla strada, che furono miracolosamente trasformati nei fiori più belli che lei avesse mai visto: la Stella di Natale.
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…