Ora lo sai

Perché i confini dei paesi Africani sembrano disegnati con un righello

Una domanda che torna spesso ed è arrivata anche da noi è perché i confini dei paesi Africani sembrano disegnati con un righello.

Perché i confini dei paesi Africani sembrano disegnati con un righello

Possiamo rispondere a questo dubbio con rapidità e immediatezza: perché ovviamente lo sono.

Potremmo finire la risposta al quesito qui, e nessuno potrebbe lamentarsene perché abbiamo risposto esattamente. Ma probabilmente ne sareste insoddisfatti: ripercorreremo quindi un po’ di storia insieme.

Perché i confini dei paesi Africani sembrano disegnati con un righello

I confini attuali dei paesi Africani, salvo variazioni avute nel tempo e che non cancellano l’effetto straniante di una serie di linee diritte, derivano dalla Conferenza di Berlino del 1884.

Non è nostra intenzione condensare in pochi capoversi secoli di storia: basti ricordare che la Conferenza di Berlino è l’atto conclusivo di un processo iniziato nella seconda metà del XIX secolo, chiamato col nome che tutti conosciamo di Colonialismo.

Le varie nazioni Europee si precipitarono a stabilire protettorati e colonie, con l’evidente rischio di finire a farsi la guerra a vicenda per il territorio più ricco.

La Conferenza di Berlino pose un freno sul nascere a tutto questo: come abbiamo anticipato, fu un processo brutalmente burocratico nel quale 13 Paesi europei (tra cui l’Italia) e gli Stati Uniti misero le basi per la corsa all’Africa e per la sua spartizione.

Per evitare conflitti (come vedremo, tra i soli Europei) i rappresentanti si armarono di riga e squadra e cementarono le situazioni di fatto, spesso tracciando confini arbitrari basati sui territori già a loro disposizione, i meridiani e i paralleli.

Territori che non avevano alcuna corrispondenza coi territori delle tribù e delle popolazioni pre-esistenti su quelle terre.

E che rimasero inalterati per decenni, in modo tale che persino quando la neonata Organizzazione dell’Unità Africana (OUA), precorritrice dell’attuale Unione Africana dovette sancire i confini degli stati africani nella Conferenza del Cairo del 1964, decise che i confini già presenti sarebbero stati inalterati.

Le conseguenze

Parliamo di confini che hanno meno di secoli, sovrapposti a popolazioni che vivevano lì grossomodo da quando esiste l’umana stirpe. Non puoi ritenere di separare con un colpo di riga terreni ancestrali, dividere pascoli e territori fecondi di una tribù o popolazione e darli ad altri con un bussolotto.

Conflitti devastanti come la guerra in Ruanda tra i Tutsi e gli Hutu e la Guerra Civile in Etiopia derivano dalla stessa matrice: popolazioni un tempo insistenti su un suolo determinato sono state divise da un tratto di penna. Popoli ed etnie diversissimi si sono ritrovati condannati ad una forzosa convivenza che è poi esplosa nel sangue.

Condividi
Pubblicato da
Tags: ora lo sai

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

16 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

17 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

17 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

1 giorno fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

1 giorno fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

2 giorni fa