Per TikTok Jackie Chan è morto: insomma, hanno ammazzato Jackie Chan, ma Jackie Chan è vivo. E il motivo l’abbiamo già visto con la simile bufala relativa alla morte di Les Gold del Banco dei Pugni.
Volgare, banale clickbait. Tutti cliccano sul necrologio, tutti condividono, tutti commentano, l’algoritmo ti premia per una fake news e finché arrivano le segnalazioni sei sulla cresta dell’onda e del click.
Basta pochissimo per ottenere la bufala: prendi un attore famoso come la celebre star del genere azione e wuxia (azione mista ad arti marziali tipica dell’oriente), ti inventi un necrologio di poche righe con locandina e musica strappalacrime e il “Dio Algoritmo” farà tutto il resto.
Senza faticare ti troverai condiviso e ricondiviso nelle timeline di tutti, i tuoi contenuti finiranno tra quelli proposti dalla piattaforma, e diffondere una bufala diventerà più conveniente che sponsorizzarsi.
Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…
Re Carlo III dovrebbe andare a parlare con gli alieni: questa la teoria del produttore televisivo Mark Christopher Lee, appassionato…
Siamo tutti a ridere per il file rutto.mp3 nell'app di Intesa San Paolo, bizzarro easter egg che evoca scenari da…
Fa molto rumore, in queste ore, la decisione dell'Inter di esporre la coppa dello Scudetto 2006, ricevuta fisicamente della Lega…
Torna il coprifuoco nel Codice della Strada, ma è una nuova, assurda clickbait che strizza l'occhio ai novax e altre…
Cannavacciuolo vende cryptovalute: questo il contenuto di un post X a cui siamo abituati in svariate forme, alcune più grottesche…