Per le fonti russe, gli Ucraini mandano adolescenti al fronte: ma abbiamo imparato a scoprire, e spesso anche recentemente che le fonti russe sono ormai inclini all’invenzione libera.
In questo caso le fonti russe hanno ripreso un video relativo ad un’Accademia Militare inventandosi dal nulla che si tratti di baby soldati spediti al fronte.
Anche in questo caso il contenuto fraudolento e ingannevole compie il giro visto da altre notizie delle “fonti russe”: nasce sui soliti canali Telegram Russi, si sposta su account social occidentali per poi essere rilanciati da presunte pagine di informazione (o copie) occidentali, dalle quali poi torna in Russia rinforzando l’opinione pubblica totale.
Come riportato da Open, fact-checker dei circuti IFCN e IDMO, si tratta infatti di un video della scuola militare Ivan Bohlun, riconoscibile dal logo della scuola sulle divise.
Si tratta quindi di collegiali, non di bambini soldati spediti al fronte.
Si ricorda che l’età per la coscrizione in Ucraina è stata recentemente abbassata da 27 a 25 anni, ma sicuramente non all’adolescenza.
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…
WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…
Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…