Pellicciotti di pelo di cane venduti da Motivi

Un post su Facebook riporta tre foto e lancia contro l’azienda di abbigliamento Motivi l’accusa di vendere pellicciotti fabbricati con pelo di cane:

Una delle tre foto mostra un’etichetta dei materiali, e troviamo “Vera pelliccia di Murmanski (Tanuki) Nyctereudes Procionoides”.

Lifegate riporta che per riconoscere se in un capo di abbigliamento è presente del pelo di cane o gatto è sufficiente prestare attenzione ai materiali riportati. La voce Murmanski è presente sotto la voce “Cane”. Stiamo parlando, infatti, del più comunemente noto procione, facente parte della famiglia dei canidi.

La terminologia usata è una nomenclatura colloquiale quanto volgarmente inesatta: il cosiddetto cane viverrino è una specie di volpe primitiva.

Non a caso, il vocabolo usato, tanuki, è il termine orientale che denota una specie antichissima di procione, spesso identificata con lo spirito di una volpe dispettosa.

L’azienda Motivi fa parte del gruppo Miroglio, come specificato dai social manager nei ripetuti commenti accusatori comparsi nella loro pagina Facebook:

Per il momento, accertare che l’etichetta riportata dal post-denuncia appartenga a un capo di abbigliamento del circuito commerciale di Motivi non è possibile. L’azienda, nel commentare, pare rassicurare sul rispetto della Legge in vigore sul maltrattamento degli animali, ma per confermare o smentire il post che i nostri utenti ci segnalano non è sufficiente.

Per avere una risposta più chiara ed esauriente abbiamo scritto all’azienda e attendiamo una loro risposta.

Vi aggiorneremo tempestivamente.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Segnalati problemi Fastweb oggi: il numero verde per assistenza clienti

Si registrano proprio in queste ore dei problemi Fastweb con rete che non funziona, secondo quanto riportato da diversi utenti…

1 ora fa

Effetto Trump: aumenta la richiesta di pillola del giorno dopo e pillola abortiva negli USA

Tra gli effetti collaterali delle elezioni di Trump si registra un aumento della richiesta di pillola del giorno dopo e…

4 ore fa

Lo zucchero bianco non è uno dei “veleni bianchi”

Diverse branche del complotto considerano lo zucchero bianco uno dei "veleni bianchi", basta cercare la definizione così come è su…

4 ore fa

Attenzione, il video della rivolta in Iran non è del 2024

Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…

5 ore fa

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

18 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

1 giorno fa