Un nuovo sondaggio politico condotto da Ixé per la trasmissione di Rai3, Cartabianca, evidenzia un crollo nel consenso elettorale della Lega di Matteo Salvini, dovuto sicuramente ad esternazioni non condivise dai cittadini sull’affrontare l’emergenza Coronavirus. Il leader del Carroccio continua quindi a perdere colpi ed ora il Partito Democratico di Zingaretti si ritrova a soli tre punti dalla Lega.
I cittadini italiani hanno iniziato a non avere più fiducia nella Lega, mentre sale vertiginosamente il consenso nei confronti del governo gestito da Conte. C’è grande fiducia nell’uomo che è riuscito a gestire al meglio un’emergenza mai avvenuta in Italia, contenendo una pandemia da Coronavirus che poteva avere dei risvolti ancora più tragici. Ritornando al sondaggio realizzato da Ixé sulle intenzioni di voto, segnaliamo più nel dettaglio i vari dati emersi.
Come riporta Il Riformista, la Lega si ritrova con la perdita di un ulteriore 0,1% nell’ultima settimana, stimata ormai al 25,9%. Il Partito Democratico invece risale al 22,9% (+0,3%), a soli tre punti dal Carroccio. Incredibile balzo in avanti nelle retrovie del Movimento 5 Stelle che prosegue infatti il trend positivo iniziato il 17 marzo e sale fino al 16,4% (+0,4%), staccando Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni sembra aver terminato la sua spinta propulsiva nelle intenzioni di voto, nell’ultima settimana resta infatti stabile al 12,5%.
Per gli altri partiti ritroviamo Forza Italia al 7,7% con un aumento dello 0,2% rispetto alle scorse settimane. Seguono poi la Sinistra al 3,6%, Europa Verde al 2,1%, mentre non cresce il partito Italia Viva di Matteo Renzi che si trova appena all’1,9%. Dato che va confrontato, per correttezza d’informazione, con quello relativo al sondaggio politico che vi abbiamo riportato un paio di giorni fa su Bufale.
Fa quindi rumore la lenta perdita di consensi nei confronti della Lega di Matteo Salvini che perde terreno anche nei sondaggi riguardanti la fiducia ai leader politici. Svetta al primo posto Giuseppe Conte, leader politico indiscusso di questo periodo italiano, con ben il 60% dei consensi. I cittadini hanno riscoperto un personaggio carismatico, forte e soprattutto sincero, cosa che mancava da un bel po’ nel nostro Paese. Al secondo posto ritroviamo invece Giorgia Meloni con il suo 38% ed è riuscita in poche settimane a superare e staccare il collega Matteo Salvini, ritrovatosi al momento al 33% dei consensi. Alle spalle spazio a Zingaretti con il 30%, Di Maio con il 26%, Berlusconi con il 23% e Renzi con l’11% secondo l’ultimo sondaggio politico Ixé di oggi 23 aprile.
Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…
Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…