Il predicatore Televangelista Pat Robertson ha un trascorso di dichiarazioni controverse su disastri naturali e di origine umana, in cui incolpa le libertà di varie categorie.
Ad ottobre 2017, ad esempio, aveva attribuito parte della colpa per la sparatoria di massa a Las Vegas gli americani che, secondo lui, non avevano rispettato le forze dell’ordine, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la bandiera americana.
Il televangelista ha anche accusato i peccatori di aver provocato la rabbia di Dio dopo i disastri naturali, come il catastrofico terremoto di Haiti nel 2010.
Quindi, quando gli utenti dei social media hanno visto un articolo che sosteneva come Robertson avesse detto che l’incendio della cattedrale di Notre Dame a Parigi era il risultato di “un inferno che ribolliva di omosessuali”, alcuni lettori lo hanno trovato plausibile:
Poco dopo la notizia del rogo della Cattedrale di Notre Dame a Parigi, il televangelista Pat Robertson, sulla CBN, ha avanzato la teoria che l’incendio fosse il risultato di “un inferno che si riversava da tutti i gay bruciando nei loro recessi più bui.”
“Doveva succedere. Questo è tutto scritto nella Bibbia. Noi, come società, lasciamo che tutto sia gay”, si lamentava il ministro del culto. “Ci sono troppi omosessuali, e quando tutti quegli omosessuali di troppo hanno iniziato a morire, l’Inferno ha iniziato a bruciare in modo così brillante, così intenso, che alcuni si sarebbero riversati sulla Terra.”
Questa citazione, però, non è di Robertson. L’articolo è stato pubblicato dal sito web satirico Brown Valley Observer, che nel disclaimer dichiara:
Questo è un sito di intrattenimento scritto per fare satira su notizie, politica, volti e idee popolari e per fornire commenti sugli atteggiamenti e le tendenze sociali.
Si registrano proprio in queste ore dei problemi Fastweb con rete che non funziona, secondo quanto riportato da diversi utenti…
Tra gli effetti collaterali delle elezioni di Trump si registra un aumento della richiesta di pillola del giorno dopo e…
Diverse branche del complotto considerano lo zucchero bianco uno dei "veleni bianchi", basta cercare la definizione così come è su…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…