Editoriale

Papa Francesco si dimette il 31 dicembre: cosa ci hanno detto sulle dimissioni

Papa Francesco si dimette il prossimo 31 dicembre, almeno stando alle voci che circolano con insistenza a proposito delle dimissioni del Pontefice entro fine anno. Una serie di voci che, almeno per ora, potremmo tendenzialmente etichettare come bufala, un po’ come avvenuto alcune settimane fa con la falsa benedizione urbi et orbi. L’indiscrezione è venuta fuori da fonti giornalistiche di certo non lontane dagli ambienti ecclesiastici, motivo per il quale non ce la sentiamo di usare la solita mascherina per le fake news.

Papa Francesco si dimette il 31 dicembre: per ora dimissioni smentite

La questione è ancora tutta da definire. Leggendo in giro che Papa Francesco si dimette entro il prossimo 31 dicembre, alla luce di sue presunte dichiarazioni alla stampa secondo cui mirava ad un papato breve di circa cinque anni, abbiamo cercato di approfondire la storia delle dimissioni. Come stanno le cose? Le nostre fonti interne al Vaticano ci dicono che ad oggi non ci siano i presupposti per alimentare la notizia.

Dal loro punto di vista, le voci di corridoio secondo cui Papa Francesco si dimette a fine 2020, dunque, alimentano soltanto la solita bufala che non ha alcun appiglio o dichiarazione cui aggrapparsi. Lo stesso Bergoglio in questi anni non ha mai rilasciato interviste che in qualche modo hanno fatto percepire un sentore del genere. Oltre al fatto che la Papessa” di Vatileaks ha smentito il tutto con forza. Detto questo, non possiamo fare altro che osservare gli eventi ed interpretare i segnali che arriveranno dal diretto interessato nei prossimi giorni.

Notizie definitive non ne abbiamo, ma in merito alla notizia che Papa Francesco si dimette abbiamo fatto tutto il possibile, almeno per ore. Verificando con le nostre fonti tutte le indiscrezioni sulle dimissioni è emerso quanto scritto oggi. In attesa del 31 dicembre e delle sue decisioni in merito al Pontificato, dovremo farcelo bastare, mentre sui social abbiamo i primi commenti sovranisti favorevoli proprio alle dimissioni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

14 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

17 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

18 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa