Bufala

Papa Francesco è caduto oggi, il 2021 è andato: spiegata l’ennesima bufala

Papa Francesco è caduto oggi, e così anche il 2021 è andato. Questa l’ennesima bufala che ha coinvolto negli ultimi tempi il Pontefice, dopo le insistenti voci riguardanti le sue dimissioni entro fine 2020. Come vi abbiamo riportato a più riprese, con l’ultimo report che risale allo scorso 31 dicembre, Bergoglio non aveva e non ha alcuna intenzione di lasciare la sua carica, con buona pace di tutti coloro che a fine anno hanno scritto commenti di disprezzo verso questa figura così importante.

Papa Francesco è caduto oggi, ma la foto non è del 2021

Vi spieghiamo rapidamente la bufala del momento. Qualcuno dice “Papa Francesco è caduto oggi”, aggiungendo poi una battuta. Il rovinoso scivolone, infatti, sarebbe il segno inequivocabile che anche questo 2021 sia destinato a regalarci sfortune indicibili, un po’ come avvenuto dopo il contatto ravvicinato tra Bergoglio e la donna asiatica esattamente un anno fa, prima che prendesse piede in tutto il mondo la pandemia Covid.

Dunque, qualcuno si sta divertendo ad esclamare una frase ad effetto oggi: “Papa Francesco è caduto”. Tuttavia, basta davvero poco per scoprire che quella riportata ad inizio articolo non sia una foto attuale. E che di conseguenza non abbia alcun significato in ottica 2021. Collegandovi a YouTube ed osservando sia le immagini in questione, sia la relativa data, capirete di cosa stiamo parlando. Una bufala, quella odierna, che sfrutta eventi del passato per portare con sé informazioni errate.

Vi lasciamo a questo punto al video che dimostra una cosa molto semplice. Affermare “Papa Francesco è caduto oggi”, contestualizzando il tutto al 2021 dopo aver rinunciato all’ultima messa, vuol dire alimentare una bufala. Il filmato YouTube che trovate qui di seguito, infatti, ci mostra anche il famoso frame che sta circolando in questi giorni e porta con sé la data del 2016. Quando, cioè, Bergoglio ha fatto visita alla Polonia. Fine della storia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

3 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

5 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

6 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

9 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

18 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

18 ore fa