Palermo. Al funerale del piccolo Matteo dalla bara si sente qualcosa: il piccolo è vivo grazie a Santa Rosalia

Come il piccolo e inesistente Matteo, le bufale sanno risorgere. In questo caso non siamo di fronte a una pubblicazione ex novo di una vecchia notizia già smentita dal nostro servizio, ma di una ri-condivisione compulsiva operata da quanti non hanno a cuore la verifica di una notizia.

Il 2 agosto 2017 Redazione Ragazzi, un sito ospitato dalla piattaforma wix.com, ha pubblicato la notizia del piccolo Matteo, 8 anni, morto a Palermo per una brutta malattia e risvegliatosi dal sopor aeternus mentre il sacerdote celebrava il suo funerale. Secondo la bufala sua madre, la signora Lucia, nella disperazione per la vita del bimbo che nei mesi precedenti andava spegnendosi, si era immersa in un percorso di preghiere indirizzate a Santa Rosalia.

Così alle 10 di mattina, durante l’omelia del prete, un pianto ha sorpreso tutti i fedeli presenti alla funzione. La signora Lucia si è precipitata verso la bara bianca del piccolo e ha sollevato il coperchio, scoprendo che suo figlio era ancora vivo.

Il piccolo Matteo esce dalla bara per riabbracciare la mamma / Gage Creed “Pet Sematary / Bloody Disgusting

Può una bara essere scoperchiata a mani nude dopo i sigilli dell’impresa funebre? No. Escludiamo che la forza dei nervi e della disperazione possano dilaniare le saldature di una cassa, anche se ne L’Esorcista di William Friedkin i medici spiegano alla signora Chris MacNeil che una madre disperata può anche sollevare di qualche centimetro la ruota di un camion per salvare il proprio bambino, nella parte del film in cui si pensa che la piccola Regan soffra di disturbi legati al lobo temporale e non sia vittima di una possessione demoniaca.

C’è da aggiungere, in conclusione, che Redazione Ragazzi ha utilizzato l’immagine di un vero funerale, quello della povera Carmela Petrucci, uccisa a Palermo nel 2012 a soli 17 anni dall’ex fidanzato di Lucia, la sorella maggiore, mentre tentava di difenderla.

Carmela Petrucci / Giornale di Sicilia

Nessun Matteo di 8 anni, dunque, si è risvegliato a Palermo durante il suo funerale grazie a un miracolo di Santa Rosalia.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

16 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

17 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

19 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

22 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa