BUFALA – Orfano siriano dorme sulle tombe dei genitori morti – bufale.net


La foto, come da didascalia, fa venire il magone ed è diventata rapidamente virale.
PER FORTUNA si è rivelata essere una BUFALA, in quanto scattata da un fotografo in Arabia Saudita, nell’ambito di un progetto di arte concettuale. Le tombe erano false, e il ragazzo era nipote del fotografo.
Il fotografo, 24 anni, Abdel Aziz Al-Atibi ha scattato la foto di suo nipote Ibrahim il 3 gennaio 2014. Poi ha postato il tutto sul suo Instagram, con il messaggio: “Alcuni bambini potrebbero ritenere i corpi dei loro genitori morti piu importanti delle persone con cui vivono ora. “
L’immagine è diventata virale, ma le pagine FACEBOOK acchiappalike  hanno alterato il messaggio della foto facendo credere che mostrava un bambino la cui famiglia era stata REALMENTE uccisa durante il conflitto in Siria.
Quando Al-Atibi ha appreso di come la fotografia veniva utilizzata, ha caricato  altri scatti del nipote durante il servizio fotografico, per dimostrare che la scena era un progetto di arte.

 

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

3 ore fa

No, questo non è il modulo di consenso informato Pfizer che parla di “vaccino sperimentale”

Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…

3 ore fa

Il brevetto del vaccino Pfizer del 2019 non era un brevetto del vaccino Pfizer

Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…

4 ore fa

No, non potete credere anche alla bufala dell’automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina…

No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…

8 ore fa

Non è vero che Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi

Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…

9 ore fa

Il “terribile hackeraggio di K2” e le creeypasta che arrivano in Italia

Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…

11 ore fa