Notizia Vera

Obama ha appoggiato il nipote di un terrorista per il Congresso

L’ex candidato al Congresso americano Ammar Campa-Najjar è il nipote di un terrorista palestinese, morto 16 anni prima della sua nascita.

Su Twitter e Facebook sta circolando di nuovo l’affermazione secondo cui l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama avrebbe sostenuto il nipote del terrorista come candidato al Congresso californiano.

Alla fine Ammar Campa-Najjar non fu eletto alle elezioni di midterm del 2018, ma questa storia divenne virale già all’inizio di ottobre 2018:

 

La storia è vera

Per quanto riguarda la fondatezza delle affermazioni, è vero che Obama sostenne la candidatura di Campa-Najjar nell’agosto 2018. Obama sapeva del background e delle qualifiche di Campa-Najjar, che aveva lavorato nella sua amministrazione. Campa-Najjar fu sostenuto anche dal Partito Democratico della California.

È anche vero che il nonno paterno di Campa-Najjar, Muhammad Yusuf al-Najjar (noto anche come Abu Yusuf) era un membro dell’organizzazione terroristica palestinese Black September e, secondo il quotidiano israeliano Haaretz, “uno degli architetti” di un attacco terroristico in cui 11 atleti israeliani sono stati assassinati durante le Olimpiadi del 1972 a Monaco. I commandos israeliani in seguito uccisero al-Najjar e sua moglie come ritorsione. Il padre di Campa-Najjar, Yasser Najjar, è un ex funzionario dell’Autorità palestinese.

Haaretz mise in luce per la prima volta la storia della famiglia di Campa-Najjar nel febbraio 2018, anche se enfatizzò anche l’allontanamento di Campa-Najjar dagli ideali del suo antenato. Non ha mai conosciuto il suo nonno terrorista, morto 16 anni prima della sua nascita, e sebbene Campa-Najjar sia di padre palestinese musulmano, sua madre è messicana-americana cattolica. Campa-Najjar è un cittadino americano da 30 anni, nato nella contea di San Diego. È cristiano protestante da quando era adolescente.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

3 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

4 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

6 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

9 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

17 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

18 ore fa