In tanti stanno facendo confusione sull’effetto nocebo e sul suo significato, considerando il fatto che i test venuti a galla di recente paradossalmente tendono a minimizzare le denunce sulle reazioni avverse al vaccino Covid. In che modo? Dopo aver precisato a più riprese che determinati numeri debbano essere letti correttamente, come è stato fatto notare anche a Schilirò in diretta tv alcune settimane fa, quanto raccolto a metà gennaio dovrebbe generare alcune riflessioni anche in Italia.
Per farvela breve, come riportato da SkyTG 24, uno studio degli scienziati della Harvard Medical School negli Stati Uniti avrebbe aperto una nuova frontiera nell’ambito delle possibili reazioni avverse ai vaccini Covid. Gli studiosi, sostanzialmente, hanno analizzato i dati riguardanti 12 trial clinici sugli stessi vaccini Covid e la sentenza è destinata a far discutere molto nel corso delle prossime settimane: a quanto pare, infatti, l’effetto nocebo sarebbe il responsabile del 76% delle reazioni avverse.
Qual è il significato dell’effetto nocebo? Comprendere questo concetto può avere una grossa rilevanza scientifica. In pratica, ad un campione di persone è stato somministrato il vaccino Covid con il placebo. Vale a dire nulla, in quanto ai suddetti soggetti è stata data fondamentalmente una soluzione salina. In 3 casi su 4 con la prima dose, e in un caso su due con la seconda dose, sono state segnalate le comuni reazioni avverse che solitamente vengono a galla coi vaccini Covid “classici”.
Dunque, qual è la conclusione dello studio? Buona parte delle reazioni avverse segnalate, evidentemente, è frutto di uno stato d’ansia che ha origine nella trasparenza che si è soliti avere con la persona vaccinata. A quest’ultima, infatti, viene detto spesso e volentieri quali possano essere le comuni reazioni avverse al vaccino Covid. Considerando il fatto che molto spesso tali reazioni si manifestino anche con una soluzione salina, si vengono a creare i presupposti per parlare di effetto nocebo oggi 20 gennaio. Ed ora conosciamo anche il suo significato.
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…
Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…
No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…
Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…
Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…