NOTIZIA VERA Trapianto facciale: un uomo ha avuto tre volti diversi

Può esistere un uomo con tre facce? No, non si tratta di una bufala. Un uomo francese, infatti, è stato oggetto di un secondo trapianto di faccia. In un centro medico un chirurgo francese ha confermato la notizia: ha portato a termine il secondo trapianto di faccia sul medesimo paziente. Troviamo conferma anche su Snopes.

Tutto vero e, tra l’altro, il paziente in questione sta bene e addirittura si è concesso il lusso di un weekend in Bretagna.

Il merito dell’intervento chirurgico andato bene è tutto del dottor Laurent Lantieri che, presso l’ospedale Georges Pompidou di Parigi, ha effettuato un primo trapianto facciale su Jerome Hamon ben otto anni fa. A quell’epoca, nel 2010, il paziente aveva circa 30 anni. Successivamente, nel 2015, Hamon ha affrontato un lungo periodo di malattia. La somministrazione di medicinali che avevano diverse interazioni con quelli anti-rigetto che stava prendendo per il trapianto facciale è stata la goccia che ha fatto nuovamente traboccare il vaso.

Nello scorso mese di novembre, il tessuto della sua faccia che è stata trapiantata ha proprio cominciato a morire: di conseguenza l’equipe medica è dovuta correre ai ripari, eliminandolo. Hamon rimase, di conseguenza, senza volto. Impossibilitato a mangiare così come a parlare. La preoccupazione dei medici era molto alta, soprattutto per via dello sviluppo di infezioni.

A gennaio, però, qualcosa si è mosso: c’è stata finalmente la disponibilità di un secondo donatore per il volto di Hamon e il dottor Lantieri e il suo team hanno portato a termine il secondo trapianto facciale. In precedenza, però, era stato sostituito tutto il sangue nel corpo del paziente, in modo tale da depurarlo da possibili infezioni. Anche questa operazione si è conclusa positivamente e, adesso, il volto di Hamon è quello di un donatore che aveva 22 anni: dopo la prima operazione, invece, aveva le sembianze del suo donatore sessantenne.

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

12 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

15 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

16 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa