Ci chiedono di verificare un video che mostra i tifosi della Juventus che cacciano un ragazzo di colore dalla metropolitana di Madrid. Il video è stato diffuso soprattutto dalle pagine Facebook e siti web dei tifosi del Napoli.
Abbiamo trovato il video completo del servizio andato in onda durante la trasmissione televisiva spagnola “El Chiringuito de junones“, il quale mostra atteggiamenti aggressivi e atti di vandalismo da parte dagli ultrà bianconeri.
Il servizio inizia con le critiche da parte del reporter che ha seguito per la città il gruppo ultrà juventino “Drughi“:
Li abbiamo dovuti seguire per la metropolitana. Chiaro, come ogni volta che vengono nel nostro Paese e pensano che sia tutto loro…
I tifosi dimostrano di non gradire la presenza delle telecamere, rivolgendosi direttamente al reporter e all’operatore video pretendendo di non essere ripresi (“Cosa cazzo filmi? Finì….finì… Te lo dico una volta sola!“).
Il reporter spiega che la polizia aveva intenzione di portare i tifosi juventini presso lo stadio Bernabeu con l’ausilio degli autobus, ma gli ultras preferirono arrivarci in metropolitana, luogo dove vengono filmati gli atti vandalici gli atteggiamenti aggressivi.
Ecco gli screenshot che testimoniano il momento in cui staccano i pannelli della metropolitana di Madrid:
All’arrivo della Metro, un passeggero in uscita non si ritrova di fronte solo i classici cori da stadio, ma anche uno spintone e un calcio da parte di due tifosi juventini:
Arriviamo alla scena tanto citata dai media spagnoli e dai siti dei tifosi del Napoli, ossia la cacciata dal vagone di un ragazzo di colore. Nel primo screenshot è visibile il nome della fermata della metropolitana “Tribunal“, il ragazzo è quello con la maglietta della Spagna che porta in entrambe le mani due diverse sciarpe (è probabile che fosse un venditore ambulante).
A quanto dichiara il reporter della trasmissione “El Chiringuito de junones“, testimone dell’episodio, la reazione dei tifosi juventini è stata immediata: una volta che si rendono conto della presenza del ragazzo di colore azionano i freni di emergenza, facendo arrivare sul posto un dipendente della Metro, il quale di fronte all’evidenza apre manualmente le porte. A quel punto un tifoso juventino “accompagna gentilmente” verso l’uscita il ragazzo di colore, il quale rimane incredulo alla fermata “Tribunal” di Madrid.
Una volta giunti allo stadio Bernabeu la situazione degenera, tanto che la polizia è dovuta intervenire violentemente nei confronti dei tifosi juventini.
Il Corriere.it, in fondo all’articolo che racconta la vittoria della Juventus e il passaggio in finale, riporta alcune foto degli scontri avvenuti di fronte allo stadio Bernabeu. A parlare dell’episodio di razzismo è stato anche Ibtimes.com e Repubblica.it.
Ecco il video completo trasmesso in Spagna:
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…