La Tide Pod Challenge (riportata anche da Snopes)è l’ennesima moda nata sul web tra i ragazzi, e non è assolutamente una cosa su cui scherzare in quanto gravemente vera: è una sfida che rimbalza da utente ad utente chiedendo di mostrare il coraggio di mettersi una capsula contenente detersivo in bocca, far fuoriuscire il liquido e poi sputarla.
In alcuni casi purtroppo viene addirittura ingerita.
Come riportato dal Fatto Quotidiano, che a sua volta cita la Cbs, i numeri sono abbastanza allarmanti: 37 casi di intossicazione in due settimane.
Ilmattino.it riporta anche le parole di Ann Marie Buerkle, direttrice della Consumer Product Safety Commission, che avverte sulle possibili conseguenze derivate dall’ingerimento di queste capsule (complicazioni ampliamente descritte sull’etichetta dei prodotti, comunque).
Nell’articolo de Ilmattino.it vi è anche un video che mostra alcuni giovani partecipare alla sfida, mostrando che si passa da bambini ignari a ragazzi più adulti e, dunque, più consapevoli.
Si sconsiglia la visione del video ai più piccoli:
Ricordiamo che nonostante le pastiglie/capsule non vengano ingerite spesso le reazioni avverse si manifestano col solo contatto, sputare fuori il detersivo dopo averlo fatto fluire in bocca non è la maniera ottimale di pulirsene perciò è meglio tenerlo lontano dalle parti sensibili del nostro corpo, ben evidenziate sulle indicazioni del prodotto.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…