Il 26 Agosto TG24Notizie.altervista.org riporta un fatto increscioso:
Mentre si cerca di dare un tetto agli sfollati del terremoto, ieri un incendio è divampato nell’area hotspot di Lampedusa destinata all’accoglienza dei clandestini. Le fiamme si sono sviluppate da materassi e altri oggetti che si trovavano nelle camerate.
Gli immigrati hanno messo i materassi a terra e dietro alle porte incendiandoli, per non consentire ai vigili del fuoco di entrare e spegnere le fiamme. Pazzesco.
Non è la prima volta che gli ospiti di questo e altri centri danno alle fiamme i materassi all’interno della struttura.
I vigili sono subito stati chiamati dal personale e sono intervenuti immediatamente facendo irruzione nelle camerate con l’ausilio del personale di sorveglianza e hanno spento le fiamme, che però hanno provocato danni alle stanze dove gli immigrati avevano appiccato il fuoco.
La notizia è riportata anche da CanicattiWeb col titolo Incendio centro migranti, paura all’hotspot di Lampedusa, e da Giornale di Sicilia, che titola Lampedusa, tentato incendio al centro di accoglienza. Ancora, il fatto è riportato anche da BlogSicilia, che titola: Incendio centro migranti, paura all’hotspot di Lampedusa. Abbiamo telefonato al Comando dei Vigili del Fuoco e abbiamo parlato con la Sala Operativa del 115.
La notizia è vera, è dunque scoppiato un incendio all’interno dell’hotspot del Centro di Accoglienza migranti di Lampedusa, ma non hanno potuto fornire altri dettagli. Non vi è dunque una conferma sulla matrice dolosa dell’incendio. La certezza che abbiamo è che TG24Notizie ci dà un titolo tendenzioso e perfettamente in linea col click-baiting che fa davvero tendenza quando si consumano le tragedie. Mettere sulla bilancia l’emergenza degli sfollati e i migranti che incendiano il centro di accoglienza è una chiara strategia acchiappa-like. Sorprendente un commento:
Ha casa basta gentaglia perché quelli bravi rimangono al suo paese via
La pagina Facebook di TG24Notizie – sul social nominata TG24Notizia – esiste dal 27 Agosto 2016, dunque da pochi giorni di distanza dal dramma del terremoto. Sul diario è solita pubblicare notizie condivise dal sito ufficiale. I contenuti sono quasi sempre mirati alla disinformazione anti-immigrato. Ha pochi seguaci, ma fin troppi proseliti.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…