NOTIZIA VERA Terremotati senza casa: profughi incendiano centro Lampedusa

Il 26 Agosto TG24Notizie.altervista.org riporta un fatto increscioso:

Mentre si cerca di dare un tetto agli sfollati del terremoto, ieri un incendio è divampato nell’area hotspot di Lampedusa destinata all’accoglienza dei clandestini. Le fiamme si sono sviluppate da materassi e altri oggetti che si trovavano nelle camerate.

Gli immigrati hanno messo i materassi a terra e dietro alle porte incendiandoli, per non consentire ai vigili del fuoco di entrare e spegnere le fiamme. Pazzesco.

Non è la prima volta che gli ospiti di questo e altri centri danno alle fiamme i materassi all’interno della struttura.

I vigili sono subito stati chiamati dal personale e sono intervenuti immediatamente facendo irruzione nelle camerate con l’ausilio del personale di sorveglianza e hanno spento le fiamme, che però hanno provocato danni alle stanze dove gli immigrati avevano appiccato il fuoco.

La notizia è riportata anche da CanicattiWeb col titolo Incendio centro migranti, paura all’hotspot di Lampedusa, e da Giornale di Sicilia, che titola Lampedusa, tentato incendio al centro di accoglienza. Ancora, il fatto è riportato anche da BlogSicilia, che titola: Incendio centro migranti, paura all’hotspot di Lampedusa. Abbiamo telefonato al Comando dei Vigili del Fuoco e abbiamo parlato con la Sala Operativa del 115.

La notizia è vera, è dunque scoppiato un incendio all’interno dell’hotspot del Centro di Accoglienza migranti di Lampedusa, ma non hanno potuto fornire altri dettagli. Non vi è dunque una conferma sulla matrice dolosa dell’incendio. La certezza che abbiamo è che TG24Notizie ci dà un titolo tendenzioso e perfettamente in linea col click-baiting che fa davvero tendenza quando si consumano le tragedie. Mettere sulla bilancia l’emergenza degli sfollati e i migranti che incendiano il centro di accoglienza è una chiara strategia acchiappa-like. Sorprendente un commento:

Ha casa basta gentaglia perché quelli bravi rimangono al suo paese via

La pagina Facebook di TG24Notizie – sul social nominata TG24Notizia – esiste dal 27 Agosto 2016, dunque da pochi giorni di distanza dal dramma del terremoto. Sul diario è solita pubblicare notizie condivise dal sito ufficiale. I contenuti sono quasi sempre mirati alla disinformazione anti-immigrato. Ha pochi seguaci, ma fin troppi proseliti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

8 ore fa

No, questo non è il modulo di consenso informato Pfizer che parla di “vaccino sperimentale”

Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…

9 ore fa

Il brevetto del vaccino Pfizer del 2019 non era un brevetto del vaccino Pfizer

Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…

9 ore fa

No, non potete credere anche alla bufala dell’automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina…

No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…

14 ore fa

Non è vero che Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi

Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…

14 ore fa

Il “terribile hackeraggio di K2” e le creeypasta che arrivano in Italia

Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…

17 ore fa