NOTIZIA VERA Sei senatori USA votano contro la legge sulla “Violenza contro le donne”

Sei membri repubblicani del comitato giudiziario del Senato hanno votato contro la conferma della legge sulla violenza contro le donne, il Violence Against Women Act nel 2013.

Non è però vero che l’unico senatore del comitato giudiziario del Senato a non aver votato contro è la senatrice democratica Dianne Feinstein.

La notizia fa parte della polemica scatenata dalla denuncia di aggressione della dottoressa Christine Blasey Ford. Un meme collegato è diventato virale e accusa i membri repubblicani della Commissione giudiziaria del Senato sul loro voto preventivo su una questione correlata: la violenza sulle donne.

Il meme

Il meme si concentra su sei senatori del GOP: John Cornyn e Ted Cruz del Texas, Sen. Lindsey Graham della South Carolina, il senatore Chuck Grassley dello Iowa, e Orrin Hatch e Mike Lee dello Utah.

L’immagine afferma correttamente – come riporta anche Snopes – che i sei legislatori avevano votato contro la Violence Against Women Reauthorization Act del 2013. La legge fu approvata in Senato con 78 voti contro 22, il 12 febbraio 2013, e firmata il 7 marzo 2013 dal presidente Barack Obama.

L’originale Violence Against Women Act, emanata nel 1994, ha finanziato con 1,6 miliardi di dollari le indagini e il perseguimento di crimini violenti contro le donne. Ha anche permesso alle donne di intentare cause civili contro gli aggressori nei casi in cui non c’era indagine penale. La legge fu riautorizzata nel 2000, nel 2005, e nel 2013. In quest’ultimo caso dopo una lunga battaglia legislativa, per un’eccezione dei repubblicani ad alcune delle sue disposizioni:

La legge

La legislazione finanzierebbe i programmi per e forze dell’ordine locali e di protezione delle donne maltrattate, espandendoli alle tribù indiane e nelle aree rurali, con assistenza legale gratuita alle vittime di violenza domestica. Ci sarebbero poi altre importanti misure ma, per i repubblicani, espanderebbe anche gli escamotage per immigrare negli Stati Uniti, creando nuove definizioni per le vittime di immigrati. Inoltre non ci sarebbero garanzie sull’efficacia delle sovvenzioni.

Fonte: Snopes

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

17 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

20 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

21 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa