NOTIZIA VERA Salvini twitta “Andate via!” per commentare la sentenza della Cassazione sui fatti di Gallarate

I nostri utenti ci chiedono conferma su uno screenshot che interessa il Ministro dell’Interno Matteo Salvini postato anche da alcune pagine Facebook tra le quali I Marò e altre creature leggendarie:

Il tweet risulta pubblicato alle 21:37 del 12 luglio 2018, e con una rapida ricerca sul suo profilo Twitter troviamo riscontro:

Il 12 luglio, infatti, Matteo Salvini ha condiviso un articolo dell’Huffington Post dal titolo «Cassazione: “Dire “andate via” agli extracomunitari può essere odio razziale». Il 12 luglio la Cassazione ha depositato una sentenza che condannava un 45enne per concorso in lesioni ai danni di due extracomunitari «con la finalità della discriminazione razziale».

La vicenda si è consumata a Gallarate, in provincia di Varese, in un circolo frequentato da stranieri. Durante l’aggressione, alle vittime veniva detto «Che venite a fare qua? Dovete andare via», e la Suprema Corte ha sostenuto che tale espressione potrebbe assumere connotazioni di odio razziale.

I giudici scrivono:

La circostanza aggravante della finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale, razziale o religioso è configurabile in espressioni che rivelino la volontà di discriminare la vittima in ragione della sua appartenenza etnica o religiosa.

Ancora, come scrivono su Il Giornale:

(Le frasi) erano ritenute chiaramente espressive della volontà che le persone offese, e gli altri cittadini extracomunitari presenti ai fatti, lasciassero il territorio italiano a cagione della loro identità razziale.

In poche parole, oltre al reato di lesioni, l’uso della frase “Andate via” rivolta alle vittime, di origine straniera, ha costituito l’aggravante dell’odio razziale. Matteo Salvini, dunque, ha realmente condiviso l’articolo dell’Huffington Post sul suo profilo Twitter aggiungendo in calce, con fare sarcastico, Andate via! Andate via! Andate via!, concludendo con un’emoji sorridente.

 

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

1 giorno fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 giorno fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

1 giorno fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 giorno fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

2 giorni fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

2 giorni fa