Si discute tantissimo in queste ore sui social della scelta di Salvini, che nella giornata di domenica ha deciso di dare una prima prova di forza al proprio elettorato optando per la chiusura dei porti nei confronti della nave Aquarius, nonostante a bordo ci siano 600 persone, tra cui bambini e ben sette donne in gravidanza. Al dì là della questione etica, che comunque crea divergenze di opinione in Rete se bilanciate con altre considerazioni politiche, è inevitabile che ci sia da parte di tutti un approfondimento anche dal punto di vista legislativo.
In sostanza, Salvini è legalmente autorizzato a portare avanti una linea così dura nei confronti di Malta, che dal canto suo non pare voler assumere posizioni più tolleranti dell’Italia? Sembrerebbe di sì, almeno stando ad un importante approfondimento pubblicato proprio in queste ore da Il Sole 24 Ore. Cerchiamo dunque di capire quale sia il nodo cruciale della questione, anche perché tra stasera e domani potrebbero prendere piede sul web bufale su un versante e sull’altro.
Nel dettaglio, viene citata la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, che è stata ratificata dall’Italia nel 1994. Grazie all’articolo 19, sappiamo fondamentalmente che il passaggio di una nave nelle acque territoriali di uno Stato è consentito se soddisfatte alcune condizioni. Si afferma, nello specifico: “fintanto che non arreca pregiudizio alla pace, al buon ordine e alla sicurezza dello Stato costiero“. Occhio, però, al comma 2, che cita testualmente in casi in cui si verifica “il carico o lo scarico di materiali, valuta o persone in violazione delle leggi e dei regolamenti doganali, fiscali, sanitari o di immigrazione vigenti nello Stato costiero“.
Essendoci il sospetto che la nave possa effettivamente violare le leggi sull’immigrazione italiane, come in questo caso, il diritto internazionale consente a Salvini di chiudere i porti ai migranti ed in particolare alla nave Acquarius. Staremo a vedere se i prossimi contatti con Malta consentiranno alle parti di oltrepassare la materia giuridica e di anteporre il buon senso, a prescindere dal Paese che farà un passo indietro.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…