NOTIZIA VERA Salvini: “I 135 tunisini sbarcati a Lampedusa verranno subito rispediti a casa, hanno sprecato soldi, tempo e fatica”

Un meme attribuisce al Ministro dell’Interno Matteo Salvini un’affermazione su 135 migranti, quasi tutti tunisini, sbarcati a Lampedusa il 3 agosto 2018. Dopo aver appreso la notizia, Salvini avrebbe detto:

Salvini: I 135 tunisini sbarcati a Lampedusa verranno subito rispediti a casa, hanno sprecato soldi, tempo e fatica. In Italia si entra col permesso. La pacchia è finita.

Salvini ha realmente pronunciato la frase a lui attribuita, come riportano i principali organi di stampa tra cui Repubblica, TPI News e alcune testate locali come Giornale di Sicilia. Tali parole le aveva postate in un tweet del 3 agosto sul suo profilo ufficiale:

Nella notte tra il 2 e il 3 agosto, infatti, 11 imbarcazioni che trasportavano 135 migranti tunisini erano sbarcate a Lampedusa. La risposta del Ministro dell’Interno era stata immediata, con l’annuncio di voler provvedere subito al rimpatrio e, soprattutto con l’intenzione di recarsi al più presto in Tunisia, Marocco e Algeria.

A SkyTG24, scrive AGI, Salvini aveva affermato:

Stiamo preparando un progetto che prevede almeno un miliardo di spesa e di investimenti per incentivare l’economia in Africa, puntando soprattutto su agricoltura, pesca e commercio.

È dunque vero: Salvini aveva scritto che avrebbe rispedito a casa 135 migranti tunisini sbarcati a Lampedusa. Il meme circola ancora ai giorni nostri, ma sono parole pronunciate il 3 agosto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

7 ore fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

7 ore fa

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

9 ore fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

16 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

2 giorni fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

2 giorni fa