La pagina Facebook “Valigia Blu” riporta il comunicato dell’AGI (Agenzia Giornalistica Italia) il cui incipit è:
Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha deciso di ritirare l’opuscolo per il Fertility day finito oggi al centro delle polemiche sui social per il presunto razzismo dell’immagine
(qui il link alla fonte originale).
Approfondimenti sulle motivazioni che hanno portato alla contestazione dell’opuscolo sono riportate sul nostro sito bufale.net al link.
Ciò che preme confermare ai nostri lettori è la veridicità di questa notizia, confermata attraverso il comunicato stampa n. 103 del 21 settembre 2016 della “sala stampa” del Ministero della Salute della Repubblica Italiana:
In relazione alle polemiche apparse sui media relative le accuse di razzismo rivolte al Ministero della salute per una immagine contenuta in uno degli opuscoli divulgativi sulla prevenzione della fertilità predisposti per il Fertility Day, il Ministro della salute Beatrice Lorenzin dichiara di aver già attivato il procedimento disciplinare e quello per la revoca dell’incarico dirigenziale nei confronti del responsabile della direzione generale della comunicazione istituzionale del suo Dicastero che ha curato la redazione e la diffusione del materiale informativo. Il Ministro comunica altresì di avere dato mandato ai propri Uffici di accertare perché l’immagine visionata e vidimata dal Gabinetto non corrisponda esattamente a quella apparsa sul sito. Il Ministro ha dato disposizioni affinché l’immagine venga sostituita e ritirato l’opuscolo informativo.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…