Come fa notare il Corriere il 20 luglio, la rissa si è scatenata tra ambulanti italiani e stranieri. Si tratta del mercato di Piazza Carlo Alberto (Catania Today) e i fatti hanno avuto luogo il 19 luglio. La scena è stata filmata da una residente. Il giorno dopo, Carabinieri e Polizia Municipale sono intervenuti per ricostruire l’accaduto.
Il 22 luglio è stata poi condotta un’operazione anti-abusivismo voluta dal sindaco Enzo Bianco, come annunciato sulla sua pagina Facebook:
Sul posto sono intervenute la Polizia Municipale del commissario Stefano Sorbino e la Polizia di Stato del X Reparto del vicequestore Alessandro Berretta. Si sono registrati 8 sequestri e un fermo per un italiano che si rifiutava comunicare le proprie generalità e per un senegalese accusato di contraffazione.
Come riporta MeridioNews il 22 luglio, secondo la ricostruzione dei senegalesi partecipanti e del legale dell’unico indagato (Orazio Salice, classe 1962), il casus belli sarebbe stata una richiesta di Salice di spostarsi rivolta agli ambulanti abusivi. L’italiano – riferisce il suo avvocato Dario Mori – avrebbe chiesto a uno degli stranieri di spostare la propria merce perché non riusciva a passare col camion. Da quel momento si sarebbe creata la tensione sfociata in un vero e proprio parapiglia. Sempre Meridionews ma in un secondo articolo riporta una ricostruzione più approfondita, nella versione dei fatti fornita dai senegalesi.
La rissa sarebbe esplosa alle 13:30, orario in cui gli operatori della Fera ‘o Luni iniziano a smontare le bancarelle. I senegalesi riferiscono che Salice ha dei dissapori con loro da diverso tempo per via di continue provocazioni che l’indagato rivolge in continuazione. Salice vende scarpe così come alcuni di loro, e per questo lunedì sono iniziate le tensioni. L’uomo avrebbe intimato i senegalesi ad andarsene, e la resistenza di uno di essi avrebbe portato Salice a lanciare un pezzo di bancarella. Da quel momento si è consumato il caos.
L’avvocato Mori, invece, racconta che Salice stava smontando e non riusciva a passare col camion. Dopo aver chiesto ai senegalesi di spostarsi, questi avrebbero aggredito un suo collaboratore. Live Sicilia riporta che le indagini della Squadra Mobile sono in corso e coordinate dalla Procura. L’avvocato Mori, ancora, riferisce che la corsa di Salice a bordo del proprio furgone in mezzo alle bancarelle era dettata dalla paura e dalla volontà di difendere il suo unico mezzo di sostentamento.
Un secondo video è stato pubblicato il 21 luglio dalla pagina Facebook del magazine Cronaca Vera:
Al momento, dunque, esistono due versioni discordanti sull’origine dei fatti. L’unico indagato, per ora, è Orazio Salice con l’accusa di rissa aggravata. Le forze dell’ordine sostengono che risalire all’identità degli altri cittadini stranieri coinvolti nella vicenda è complicato per il fatto che siano abusivi. Da tempo i cittadini lamentano l’assenza di controlli efficaci nelle occasioni della Fiera, lacuna che evidentemente ha portato all’accresciuto abusivismo tra i venditori ambulanti.
Notizia vera, dunque, con indagini ancora in corso e un unico indagato.
Iniziano ad essere più insistenti le voci sullo scambio tra Juventus e Napoli, andando a coinvolgere giocatori del calibro di…
Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…
In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…
Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…
Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…