Quando ci avete segnalato questa notizia, o più precisamente il video con la presunta intervista di Radio Capital al “direttore” del Corriere del Mattino, non ci volevamo credere. Come sempre, comunque, siamo andati a controllare e abbiamo trovato lo streaming della puntata del 4 maggio 2015 della trasmissione “Non c’è duo senza te“.
I conduttori hanno intervistato il “direttore” del Corriere del Mattino, Marco Pappuddi, il quale afferma che il suo sarebbe un sito di informazione vera e specializzato nello svelare bufale. Il tema trattato nell’intervista? Il famoso scontrino da 115 euro al Padiglione Giappone di 115 euro.
Il Corriere del Mattino non è un sito di debunking, ma un noto sito satirico e dichiarato tale:
Corriere del Mattino, il blog satirico più cliccato del web. Alcune notizie potrebbero essere inventate ma non vogliono offendere nessuno, nè generare confusione con la vera informazione sul web, anche perchè la vera informazione non esiste, dato che ogni giornale pubblica più bufale che notizie vere. Riferimenti a fatti o persone realmente esistenti sono del tutto casuali. Per reclami e richieste di rimozione giornalecorriere@live.it
Non è nemmeno una testata giornalistica registrata, da nessuna parte il sito riporta la registrazione presso un tribunale competente.
La bufala diffusa dal Corriere del Mattino è stata analizzata e descritta nel dettaglio nel nostro precedente articolo (lo scontrino falso è quello a sinistra).
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…