NOTIZIA VERA Questi sono due ragazzi colpiti dal vaiolo (foto)

Questa foto mostra le drammatiche differenze tra due ragazzi che sono stati esposti alla medesima fonte di vaiolo.

L’immagine è vera.

L’importanza della vaccinazione contro il vaiolo spesso passa quasi inosservata nella società attuale, dal momento che tale patologia è stata sradicata ufficialmente negli anni Ottanta. Gli utenti del web, però, hanno imparato a conoscere questa terribile malattia grazie ad una foto che è diventata virale su Facebook. Questa immagine scioccante mostra due bambini che erano stati esposti alla medesima fonte di vaiolo che è stata inviata a Reddit.

Si tratta di una foto autentica che è stata scattata nei primi anni del 1900 da parte del Dottor Allan Warner presso il reparto di isolamento dell’Ospedale di Leicester, nel Regno Unito. Warner ha fotografato un buon numero di pazienti colpiti da vaiolo per studiare ogni aspetto della malattia. Nel 1906 la Scottish Medical and Surgical Journal ha evidenziato quanto sia stato fondamentale il lavoro svolto da Warner.

La rivista medica sta facendo riferimento ad una serie di immagini di Warner che erano state in origine pubblicate su Atlas Of Clinical Medicine, Surgery and Pathology qualche anno prima, nel 1901. Questa specifica foto, originariamente, era accompagnata dalla didascalia che riportava che entrambi i bambini avevano 13 anni ed erano stati colpiti dallo stesso ceppo di vaiolo nel medesimo giorno, ma solamente uno dei due era stato vaccinato.

Altre immagini di questo tipo si possono trovare in questo volume. Ad esempio, le seguenti foto mostrano due sorelle di 21 e 15 anni che sono state esposte alla stessa fonte di vaiolo nello stesso giorno. Anche in questo caso, solamente una delle due sorelle è stata sottoposta a vaccinazione.

 

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Tutto quello che credete di sapere sui Re Magi (e sul “quarto magio”)

Il mito dei Re Magi cammina tra le false credenze e le false attribuzioni. Contrariamente a quello che pensate, il…

3 minuti fa

La pericolosa fake news di Salvini che rende autorizzato il sorpasso su striscia continua

Tra le infinite fake news sul Codice della Strada che stiamo affrontando una in particolare spicca come pericolosa: Salvini che…

3 ore fa

Ansia per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla

C'è preoccupazione per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla. Neppure quella apparsa in un video…

6 ore fa

La multa all’automobilista ubriaco a piedi non c’entra col Codice della Strada

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok titolato "Lascia l'auto per non guidare ubriaco e torna a piedi. Multato…

9 ore fa

Come lo facevamo ai tempi del retro: azioni moderne compiute in modi arcaici

La tecnologia moderna ci ha dato nuovi istinti e nuove abitudine. Ha preso bisogni e abilità che avevamo già in…

10 ore fa

Se avete creduto alla storia della “patente polverizzata perché ho preso il Brufen” avete bisogno della patente per Internet…

Se avete creduto alla storia della "patente polverizzata perché ho preso il Brufen" avete bisogno della patente per Internet. Scusate…

11 ore fa