È possibile fare un giro sul lago di Como in sella ad una moto? Ebbene, un video che sta circolando su Facebook negli ultimi tempi lo testimonia e sembra davvero che stia diventando virale, tanto da essere presa in considerazione anche dalla redazione di Snopes. Si tratta di una notizia vera, anche se è necessario fare qualche piccola precisazione.
In primo luogo, il centauro che ha realizzato questo splendido record si chiama Luca Colombo e, inoltre, non ha utilizzato una moto qualunque. Come si può facilmente intuire, infatti, la moto che ha usato è stata modificata proprio per raggiungere l’obiettivo prefissato. Come? Aggiungendo un paio di sci del tutto particolari.
Lo scorso 18 aprile, la pagina Facebook “What did I Just Watch” ha diffuso un filmato in cui svelava come un uomo, sfidando le regole della fisica, stesse cavalcando una moto proprio sulla superficie del lago comasco. Nel video viene messo in evidenza come si tratti di una moto ordinaria in grado di andare contro la fisica. Il video è del tutto reale ed è quello che testimonia effettivamente l’impresa compiuta da Luca Colombo. Il problema è che la descrizione che accompagna il video non menziona in alcun modo il fatto che la moto sia stata modificata, inserendo degli sci davvero speciali. Colombo ha cavalcato la sua Suzuki 450/4T modificata sul Lago di Como a luglio dello scorso anno, compiendo 5,6 chilometri in cinque minuti.
Insomma, prima che qualcuno possa pensare di guidare una moto normale su un lago in nome di non so che legge della fisica, è meglio pensarci bene. È bene, soprattutto, fare attenzione alle notizie che vengono riportate online: come questa che, seppur vera, conteneva alcuni elementi privi di precisazione e, di conseguenza, potenzialmente rischiosi.
Le foto su Facebook di Luca Colombo e della società Hydro MX permettono di capire meglio come sia stata modificata la moto.
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…