NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Uomo sfreccia in moto sul lago di Como

È possibile fare un giro sul lago di Como in sella ad una moto? Ebbene, un video che sta circolando su Facebook negli ultimi tempi lo testimonia e sembra davvero che stia diventando virale, tanto da essere presa in considerazione anche dalla redazione di Snopes. Si tratta di una notizia vera, anche se è necessario fare qualche piccola precisazione.

 

In primo luogo, il centauro che ha realizzato questo splendido record si chiama Luca Colombo e, inoltre, non ha utilizzato una moto qualunque. Come si può facilmente intuire, infatti, la moto che ha usato è stata modificata proprio per raggiungere l’obiettivo prefissato. Come? Aggiungendo un paio di sci del tutto particolari.

Lo scorso 18 aprile, la pagina Facebook “What did I Just Watch” ha diffuso un filmato in cui svelava come un uomo, sfidando le regole della fisica, stesse cavalcando una moto proprio sulla superficie del lago comasco. Nel video viene messo in evidenza come si tratti di una moto ordinaria in grado di andare contro la fisica. Il video è del tutto reale ed è quello che testimonia effettivamente l’impresa compiuta da Luca Colombo. Il problema è che la descrizione che accompagna il video non menziona in alcun modo il fatto che la moto sia stata modificata, inserendo degli sci davvero speciali. Colombo ha cavalcato la sua Suzuki 450/4T modificata sul Lago di Como a luglio dello scorso anno, compiendo 5,6 chilometri in cinque minuti.

Insomma, prima che qualcuno possa pensare di guidare una moto normale su un lago in nome di non so che legge della fisica, è meglio pensarci bene. È bene, soprattutto, fare attenzione alle notizie che vengono riportate online: come questa che, seppur vera, conteneva alcuni elementi privi di precisazione e, di conseguenza, potenzialmente rischiosi.

Le foto su Facebook di Luca Colombo e della società Hydro MX permettono di capire meglio come sia stata modificata la moto.

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

13 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

15 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

16 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

19 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa