NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Calamaro vampiro si gira e mostra delle punte affilate
Una GIF che si sta diffondendo online mostra un calamaro vampiro mentre si sta voltando verso l’interno e presenta delle punte acuminate sulla parte inferiore del suo cappuccio. Un’immagine animata che sta diventando virale sul web e che risulta reale, tranne per un’informazione contenuta nella didascalia e spiegata dal team di Snopes. Le punte che vengono definite affilate, in realtà, sono estremamente morbide e anche piuttosto innocue.
Si tratta di immagini veramente spettacolari, che mostrano un calamaro vampiro mentre si sta voltando: dal video in questione si può notare come abbia tanti puntini acuminati sulla zona inferiore del suo cappuccio: questa creatura presenta il nome scientifico di v. ampyroteuthis infernalis, ovvero calamaro vampiro dell’inferno.
Dal nome, chiaramente, si potrebbe pensare a qualcos’altro, ma non si tratta di una creatura assetata di sangue come potrebbe apparire. Le sue punte affilate sono, al contrario, decisamente morbide e innocue. Tra le altre cose, questa specie di calamaro è uno spazzino e assolutamente non un predatore.
Un video che lascia a bocca aperta per la sua bellezza: le riprese sono state effettuate dal Monterey Bay Acquarium Research Institute e sono state poi inserite all’interno di un filmato del 2014 che è stato pubblicato sul profilo Youtube denominato “Science Friday”. Al minuto 2:30 del video si può ritrovare la GIF diventata virale.
Tra le principali caratteristiche del calamaro vampiro troviamo anche quella di rilasciare materiale bioluminescente per mandare in confusione i vari predatori. Il calamaro vampiro è il solo membro dei cefalopodi di Vampyromorpha e si pensa come ci sia un legame molto antico con i polpi.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.