Stanno per arrivare interessanti rimborsi TIM, Vodafone, Wind e Tre qui in Italia. La decisione è praticamente ufficiale e giunge non a caso da Agcom attraverso la delibera 269/18/CONS. Tutto nasce dalla decisione delle compagnie telefoniche risalente alla scorsa estate, visto che poco più di un anno fa la quasi totalità dei piani disponibili sul mercato dovette andare incontro ad un rincaro, attraverso una rimodulazione che, nei modi, ha sostanzialmente scatenato la reazione di tutti gli enti a protezione dei consumatori.
L’aumento in questione non fu esplicitamente economico, ma il fatto stesso di passare da dodici a tredici rinnovi annuali attraverso la fatturazione a 28 giorni, a lungo termine ha portato ad un incremento dei costi in dodici mesi pari a poco più dell’8%. Ora, la domanda che tutti si pongono dopo l’annuncio che è stato fornito anche dal Corriere delle Comunicazioni è molto semplice: “Quanto ci spetta dai rimborsi TIM, Vodafone, Wind e Tre e quando potremo riceverli?“. Proviamo a chiarire tutto.
In primo luogo, buona parte delle rimodulazioni TIM, Vodafone, Wind e Tre sono entrate in gioco a fine giugno del 2017, mentre le normative approvate ad inizio anno hanno imposto alle compagnie telefoniche di fare un passo indietro entro e non oltre aprile 2018. In sostanza, per quasi dieci mesi abbiamo pagato più del dovuto e, considerando che l’aumento è stato pari a circa l’8,6% su base annuale, va da sé che i rimborsi TIM, Vodafone, Wind e Tre ammonteranno ad una quota leggermente inferiore rispetto al costo di un singolo rinnovo.
A questo va aggiunta la questione scadenza. Gli operatori sono tenuti a restituire la somma in questione entro e non oltre il 31 dicembre, anche a coloro che nel frattempo hanno cambiato operatore. Insomma, dopo avervi aggiornato sulle nuove rimodulazioni in arrivo a luglio, oggi finalmente abbiamo buone notizie per tutti a proposito dei rimborsi TIM, Vodafone, Wind e Tre.
Detto da noi, il team di Bufale, suona strano: Meta cessa il programma di Fact Checking, e forse non è…
Meme asceso: questo è il nome che diamo a fake news come la bufala del bambino Paco Gutierrez denunciato da…
La triste storia dell'individuo con la patente ritirata per tre anni per un'aranciata è il risultato finale (per ora) del…
Ci segnalano i nostri contatti l'ennesimo fiorito clickbait sul Codice della Strada, una presunta Tassa di Capodanno sul Libretto di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione contenente una misteriosa "pietra benben" di metallo spaziale trovata in Egitto. Secondo tale…
Per le solite pagine clickbait sul Codice della Strada è stato abolito il tassametro e i taxi sono gratis: ormai…