Ninco ci pone un quesito tramite la nostra pagina Facebook:
E’ vera o no la storia nell’articolo di Benny Calasanzio che Grasso ha dichiarato: “Darei un premio speciale a Silvio Berlusconi e al suo governo per la lotta alla mafia”?
L’articolo di Benny Calasanzio non ci viene riportato, ma lo troviamo direttamente nel suo blog: “Procuratore Grasso, domando scusi…” del 14 maggio 2012. Ne riportiamo una parte:
Piero Grasso, procuratore nazionale antimafia, ha tutte le ragioni per dare un “premio” a Berlusconi e al suo governo.
[…]
Come possono, dunque, sorprendere le sue ultime dichiarazioni (“Darei un premio speciale a Silvio Berlusconi e al suo governo per la lotta alla mafia. Ha introdotto delle leggi che ci hanno consentito di sequestrare in tre anni moltissimi beni ai mafiosi. Siamo arrivati a quaranta miliardi di euro”)?
Queste frasi furono realmente dichiarate dall’allora Procuratore nazionale Antimafia, ruolo che “accantonò” il 27 dicembre 2012 per candidarsi nelle liste del Partito Democratico alle Elezioni politiche italiane del 2013, dove venne eletto Senatore e successivamente Presidente del Senato.
Ecco l’audio dell’intervista rilasciata da Piero Grasso al programma radiofonico di Radio24 “La Zanzara” il 12 maggio 2012:
Queste dichiarazioni vennero ampiamente criticate da Magistratura Democratica e da Salvatore Borsellino:
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…