Circola da diversi giorni un elenco stilato dal World Economic Forum che porrebbe l’Italia al secondo posto nella speciale classifica dei governi meno efficienti del mondo negli anni 2014 e 2015.
La relazione annuale del World Economic Forum, intitolata “The Global Competitiveness Report 2014–2015” (“Rapporto sulla competitività globale“), valuta l’efficienza di 144 governi di tutto il mondo e si basa sulle misure prese dai governi e Parlamenti nella guida dei propri Paesi.
La classifica generale riportata nell’area dedicata del sito Reports.weforum.org (per visualizzarla bisogna selezionare la voce “Governments efficiency” nel menu a tendina) pone al primo posto Paesi come il Qatar, Singapore, Finlandia, Hong Kong e via dicendo, mentre in fondo alla classifica l’Italia è penultima, meglio del Venezuela e peggio dell’Argentina. Paesi come Germania (16° posto) e Grecia (129° posto) non si trovano nelle prime dieci posizioni delle due Top 10 pubblicate dal Blog del WEF.
Ecco la classifica completa:
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…
WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…
Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…