NOTIZIA VERA Occhio a dove e come ricaricare lo smartphone: filmato e modelli coinvolti

Sta facendo discutere molto oggi 28 agosto un nuovo studio, soprattutto per coloro che sono soliti ricaricare lo smartphone in luoghi “di fortuna”. Un contributo molto interessante è giunto proprio in queste ore dal team di ricerca dell’UF Herbert Wertheim College of Engineering, grazie al quale in futuro diversi utenti italiani potrebbero limitare i rischi di attacchi ed incursioni al proprio device. Con un riferimento specifico a coloro che sono soliti ad esempio utilizzare gli aeroporti ed altre location dove si trovano tendenzialmente caricatori per ridare vita al dispositivo utilizzato.

In cosa consiste la nuova minaccia di cui tutti parlano? Secondo l’analisi resa pubblica anche dai colleghi di Android Community, sembra che alcuni device, in caso di collegamento ad una stazione di ricarica pubblica, rischiano seriamente di aprire un vero e proprio varco ad utenti “esterni”. In questo modo gli smartphone potrebbero essere controllati in remoto, come se alle nostre spalle ci fosse un fantasma”. Il video che trovate a fine articolo, dimostra che il bug consente agli hacker di accedere a determinate schermate dello smartphone, in primis il menù delle impostazioni, il dialer e la fotocamera. Oltre ovviamente alla possibilità che vengano rubati dati sensibili.

Il test è stato condotto su smartphone appartenenti a generazioni differenti, come il Nexus 5, l’LG G4 ed il Samsung Galaxy S8 Plus. Probabile, dunque, che anche altri modelli di questi produttori siano potenzialmente vulnerabili. Il consiglio è di limitare al massimo questi caricatori pubblici, ma soprattutto di effettuare il download dei vari aggiornamenti di sicurezza, anche quando sembrano ininfluenti per il proprio smartphone.

Ricaricare lo smartphone

Insomma, un altro contributo importante per la sicurezza dei vostri smartphone, dopo aver parlato su queste pagine, nei giorni scorsi, dei device che dal punto di vista delle radiazioni potrebbero risultare più pericolosi per la vostra salute. Vi lasciamo pertanto ad un video che dovrebbe chiarire le idee a tutti coloro che sono soliti ricaricare lo smartphone attraverso “strumenti pubblici e condivisi”, sperando che il monito possa scongiurare il pericolo di incursioni non desiderate.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

10 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

11 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

13 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

15 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa