Il Mattino riporta, il 26 ottobre 2018, la notizia di un ristoratore di Napoli che ha affisso all’ingresso del suo locale un divieto di ingresso rivolto a Matteo Salvini e a tutti i razzisti. Lo stesso titolare definisce “doverosa” la sua iniziativa.
I canali social del titolare e del suo ristorante, in questo momento, non sono rintracciabili, ma in buona parte degli organi di stampa (da Repubblica a TPI news) sono riportate le dichiarazioni rilasciate all’agenzia Ansa:
C’è ormai un clima di orrore, rigurgiti fascisti, xenofobi, razzisti, io non appartengo a quei napoletani che credono nella verginità politica di Salvini. Dopo che per anni ci ha insultato, dopo che su quegli insulti ha creato la sua carriera politica ora ci vuol far credere di tenere alle sorti del Sud? Io non ci credo. Solo gli stolti, i fessi, o chi ha un tornaconto politico ci può credere. Sono tantissimi i napoletani ma anche i turisti settentrionali che si stanno complimentando.
TPI news, inoltre, riporta il testo di un post esplicativo comparso sulla pagina social del locale:
Ci perdonerete la divagazione. E siamo anche certi che, qualcuno, considerando che siamo in commercio, penserà che una simile presa di posizione possa essere controproducente. Probabilmente, questo qualcuno, ha pure ragione. Ma, a dire il vero, nun ce ne passa manco pa’ capa!
Certi episodi di cronaca quotidiana ci lasciano a dir poco basiti, riteniamo pertanto necessario dire chiaramente come la pensiamo e da che parte stiamo, senza paura, senza fare calcoli: #maiconsalvini. Mai con chi ha costruito la propria fortuna politica offendendo e denigrando i meridionali, i partenopei in particolare. E a nessuno venga mai in mente di portarlo a pranzo o a cena da noi in concomitanza di una delle sue prossime visite a Napoli. Perché con certi soggetti non mangiamo nello stesso piatto e non li serviamo in tavola. Siate seri, siate meridionali.
La notizia del divieto di ingresso a Matteo Salvini e ai razzisti, affisso all’esterno di un locale napoletano, è dunque vera.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…