NOTIZIA VERA Matteo Renzi: “Noi non abbiamo il dovere morale di accoglierli, ma quello di aiutarli. E di aiutarli davvero a casa loro”
Un post in promessa di viralità sta occupando le home dei principali social network. Si tratta di una citazione attribuita all’ex premier Matteo Renzi, che secondo l’immagine riportata sostiene che l’Italia non ha il dovere morale di accogliere i migranti, bensì di “aiutarli a casa loro”:
L’immagine riporta il logo del Partito Democratico:
Noi non abbiamo il dovere morale di accoglierli, ripetiamocelo. Ma abbiamo il dovere morale di aiutarli. E di aiutarli davvero a casa loro.
Matteo Renzi
Come riportava l’agenzia Askanews il 7 luglio 2017, tali parole sono concetti contenuti nel libro Avanti di cui l’ex premier è autore:
Vorrei che ci liberassimo da una sorta di senso di colpa. Noi non abbiamo il dovere morale di accogliere in Italia tutte le persone che stanno peggio. Se ciò avvenisse sarebbe un disastro etico, politico, sociale e alla fine anche economico. Noi non abbiamo il dovere morale di accoglierli, ripetiamocelo. Ma abbiamo il dovere morale di aiutarli. E di aiutarli davvero a casa loro.
Il post era stato pubblicato il 7 luglio 2017 sulla pagina Facebook ufficiale del Partito Democratico ed era diventato oggetto di importanti critiche, che associavano Matteo Renzi a Matteo Salvini o Almirante, e che accusavano il PD di essersi allineato alla Lega. Su NeXt Quotidiano leggiamo, inoltre, che pochi minuti prima della pubblicazione sulla pagina social del PD, lo stesso post era comparso sulla pagina Facebook dell’ex premier:
Circa 50 minuti dopo la loro pubblicazione, entrambi i post (sia sulla pagina del PD che su quella di Matteo Renzi) erano stati rimossi.
È dunque vero che Matteo Renzi si è pronunciato con queste parole in tema immigrazione. I canali social ufficiali, dunque, hanno ripreso una citazione contenuta nel libro dell’ex premier, scatenando critiche e umorismo di quanti concordavano sulla strana analogia tra i dem e la Lega, tanto da creare delle vere e proprie immagini di risposta:
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.