NOTIZIA VERA M5S Su Parmalat e Latte cinese ci siamo sbagliati, chiediamo scusa – bufale.net

Ricordate quando il 12 aprile siamo usciti con un brano in cui confermavamo la natura Italianissima del latte usato dal gruppo Lactalis (per gli smemorati qui http://tinyurl.com/j2qcxbt )? Pare avessimo proprio ragione, e ne approfittiamo per fare i complimenti a Primocanale.it per essere rimasto sul pezzo.

Troppe volte appelli o proteste girano su strumenti che non permettono un approfondimento o una verifica immediata e stimolano la condivisione o l’indignazione sulla base dello scandalo e della fiducia che riponiamo in chi ci ha inviato tale appello.

“Siamo molto sconcertati per le notizie svianti che sono circolate in merito al cosiddetto scandalo del latte in Liguria. Non è esatto dire, come purtroppo noi stessi siamo stati indotti a dichiarare, che il latte fresco del colosso Lactalis non è di provenienza italiano. Il latte fresco dei prodotti Parmalat e Oro risulta essere al 100% di origine italiana”.

È la smentita del Movimento Cinque Stelle dopo il caso Parmalat a Genova.

Ecco quindi un classico esempio di “terrorismo alimentare” che si presenta molto simile ad appelli lanciati senza le dovute verifiche.

Molti di questi temi sono stati anche presentati al “Festival del giornalismo alimentare” di Torino dove ho avuto l’onore di essere fra i relatori:

 

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Articoli recenti

Tutto quello che credete di sapere sui Re Magi (e sul “quarto magio”)

Il mito dei Re Magi cammina tra le false credenze e le false attribuzioni. Contrariamente a quello che pensate, il…

6 ore fa

La pericolosa fake news di Salvini che rende autorizzato il sorpasso su striscia continua

Tra le infinite fake news sul Codice della Strada che stiamo affrontando una in particolare spicca come pericolosa: Salvini che…

9 ore fa

Ansia per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla

C'è preoccupazione per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla. Neppure quella apparsa in un video…

13 ore fa

La multa all’automobilista ubriaco a piedi non c’entra col Codice della Strada

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok titolato "Lascia l'auto per non guidare ubriaco e torna a piedi. Multato…

15 ore fa

Come lo facevamo ai tempi del retro: azioni moderne compiute in modi arcaici

La tecnologia moderna ci ha dato nuovi istinti e nuove abitudine. Ha preso bisogni e abilità che avevamo già in…

16 ore fa

Se avete creduto alla storia della “patente polverizzata perché ho preso il Brufen” avete bisogno della patente per Internet…

Se avete creduto alla storia della "patente polverizzata perché ho preso il Brufen" avete bisogno della patente per Internet. Scusate…

18 ore fa