La liquirizia contiene una sostanza chimica che agisce sui batteri in bocca, diminuendo la moltiplicazione di essi e di conseguenza della placca batterica.
La ricerca è comparsa sul “Chemical Communications” ed è stata finanziata da un produttore di gomme da masticare. E’ la prima volta che si effettua questa ricerca, che potrà portare come prossimo passo a inserire la liquirizia in dentifrici e collutori.
I batteri, Streptococcus mutans, metabolizzano zuccheri da cibi e bevande e ciò produce un acido debole che porta alla formazione di placca. Senza una buona igiene dentale, la combinazione di placca e acido in bocca può portare alla formazione di carie.
La scoperta fatta dai ricercatori scozzesi arresta l’attività dell’enzima e impedisce ai batteri di formare uno strato protettivo biologico, o biofilm, attorno a sé.
Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…
Occorrono occhi aperti con gli auguri di buon Natale 2024 su WhatsApp con migliori immagini e frasi, soprattutto in relazione…
Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…