Un utente ci segnala questa immagine pubblicata da un profilo Facebook il 16 agosto 2015:
Operaie addette all’apertura delle ostriche (USA, 1909)
Notare le dita mancanti
Le bambine ritratte sono Josie, 6 anni, Bertha, 6 anni, Sophie, 10 anni, fotografate dal fotografo Hine Lewis a Port Royal nel South Carolina nel febbraio 1911 (data di creazione o di pubblicazione – “Date Created/Published”).
La foto è presente nel database del sito della Libreria del Congresso americano (Loc.gov) e fa parte delle fotografie riguardanti la “Oyster industry“.
L’unica cosa su cui vorremmo precisare è la frase “notare le dita mancanti”. Scaricando la foto in formato TIF, ad alta risoluzione, è possibile visualizzare il perché non si vedono completamente le dita delle piccole protagoniste della foto: tengono in mano lo strumento utile ad aprire le ostriche (che potete vedere nelle foto successive).
Riportiamo di seguito altre foto scattate da Hine Lewis sui piccoli lavoratori e l'”industria delle ostriche”:
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…